Corte di Cassazione
Avvocati: la lombosciatalgia acuta non basta per non andare in udienza
Il legittimo impedimento del legale va prontamente comunicato e lo stato patologico deve mettere a rischio la salute.
“Per essere ritenuto legittimo l'impedimento del difensore deve essere prontamente comunicato, con la conseguenza che la comunicazione pervenuta il giorno stesso dell'udienza è da ritenere intempestiva (cfr. Cass., sez. I, 11.5.1998, n. 6528, rv. 210711)”.
Nel ribadire tale principio, la Corte di Cassazione, Seconda Sezione Penale nella sentenza del 21 gennaio 2019 (Pres.: Gallo - Relatore: De Crescienzo - udienza 13.7.2018) ha, inoltre, ritenuto generica la ragione che, nell'ottica difensiva, giustificherebbe il legittimo impedimento a comparire, consistente in una "lombosciatalgia acuta", tale da imporre, secondo la allegata certificazione del medico curante, "tre giorni di assoluto riposo e di cura", salve complicazioni, con "impossibilità" per il difensore di viaggiare.
Ad avviso della Suprema Corte in tale attestazione, infatti, difetta una precisa descrizione dell'intensità dello stato patologico accertato e la sua effettiva attitudine a determinare la dedotta impossibilità a lasciare l'abitazione.
Questi ultimi sono elementi essenziali per la valutazione della fondatezza, serietà e gravità dell'impedimento, “non riscontrabili laddove si tratti di una diagnosi e di una prognosi che, secondo nozioni di comune esperienza, denotino l'insussistenza di una condizione tale da comportare l'impossibilità di comparire in giudizio, se non a prezzo di un grave e non altrimenti evitabile rischio per la propria salute”.
Enrico Michetti
Fonte: Massimario G.A.R.I.
Per approfondire vai al testo integrale della sentenza
La Direzione
(28 gennaio 2019)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: