L'ora dell'ozio
Malinconia estiva nel ritorno al Paese natio
Un viaggio nel ricordo di un nostalgico passato, di un presente triste e di un futuro segnato. Riflessioni amare tra poesia e realtà.
La vacanza come partenza e come ritorno nel luogo che ti ha visto, allora, bambino e che oggi ti avvolge di matura sapienza. Ed è con gli occhi velati di consapevolezza che osservi due donne cariche di anni e di affanni assise sul “tuo” muretto quale ristoro e sollievo del loro trascinare un corpo ormai informe. Le voci escono rotte dalle loro bocche, aperte quel tanto che basta per lasciarle passare, e senti che raccontano di dolore e di pianto.
Ma quelle donne sono ormai nella piena cognizione che il loro parlare non è più un “grido” ma il “frinire” che gli sarà compagno nell’ultima stagione del sole e del caldo. Il momento, in fondo, della quiete e degli occhi socchiusi quando il dolore ed il pianto non sono più che ricordi via via sempre più rarefatti nel sogno.
Ed è questo il tempo in cui avverti la tua leggerezza, che ti consente di levitare e sollevarti dalle consuete esperienze e di accarezzarle con la stessa delicatezza usata sulle guance di un bimbo imbronciato.
E’ la cicala, con il suo apparente ozio, che dà forza e sostegno alla perseverante e laboriosa formica.
Luigi Marcelli
(10 agosto 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: