Solidarieta' nel Jobs Act
Sara' possibile regalare ferie o permessi retribuiti a colleghi di lavoro in difficoltà
La Commissione Lavoro del Senato (nella foto il Presidente Maurizio Sacconi) dovrebbe approvare l'emendamento presentato dalla senatrice della Lega Emanuela Munerato.
Fra pochi giorni il disegno di legge sul lavoro chiamato “jobs act” sarà esaminato dalla Commissione Lavoro del Senato, presieduta dall’ex Ministro Maurizio Sacconi. Si tratta di un provvedimento sul quale ci sono gli occhi puntati degli analisti, della Bce, della UE e di tutto il mondo del Lavoro, perché proprio Mario Draghi, nel suo intervento al summit dei banchieri centrali a Jackson Hole (U.S.A.), aveva parlato della necessità di introdurre maggiore flessibilità nel mercato del Lavoro.
A sua volta, il Premier Matteo Renzi, nei giorni scorsi aveva dichiarato che, in questo campo, “la Germania è un modello da seguire”; ed è noto, infatti, che la flessibilità introdotta nella normativa sul lavoro tedesca dall’allora Cancelliere Schroeder (che sancì la fine della sua carriera politica) è stata sicuramente una delle decisioni più importanti, che ha permesso al mercato del lavoro -ed all’Economia di Berlino nel suo complesso- di cambiare marcia e di iniziare un percorso virtuoso che, a parte il momentaneo intoppo degli ultimi mesi, non è mai veramente finito.
In attesa di vedere quale tipo di mercato del lavoro ci dobbiamo aspettare in Italia nei prossimi anni, c’è una notizia interessante riguardante una proposta presentata dalla senatrice leghista Emanuela Munerato e di cui ha dato conto, in suo articolo sul Corriere della Sera, Andrea Ducci.
Prendendo spunto da una norma adottata in Francia a seguito di una vicenda che aveva riempito le cronache, la sen. Della Lega Nord propone di introdurre per legge la possibilità che i dipendenti, pubblici e privati, possano “regalare” giorni di ferie o di permesso retribuito a colleghi di lavoro, in caso di “specifiche esigenze familiari”, quando questi abbiano esaurito tutti i giorni a disposizione.
Per la precisione, l’emendamento al “jobs act” -nella parte che riguarda “maternità e conciliazione dei tempi di vita e lavoro”- prevede la possibilità di ricorrere a questo speciale atto di solidarietà tra colleghi di lavoro, in caso “di figli minori affetti da gravi malattie, patologie, handicap o vittime di incidenti che necessitino di presenza fisica e cure”.
In sostanza, proprio quello che era successo in Francia e che ha dato origine alla c.d. “legge Mathys”, dal nome dello sfortunato bambino protagonista di quella straziante vicenda, che ha commosso l’opinione pubblica francese.
Il Presidente della Commissione Lavoro Sacconi, e relatore di maggioranza sul ddl “jobs act”, si è dichiarato favorevole all’emendamento, prevedendo l’approvazione dello stesso.
Moreno Morando
(5 settembre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: