OCCUPAZIONE
Settimana lunga alla Ducati: si lavorerà anche sabato e domenica
Svolta storica per l'azienda di Borgo Panigale passata sotto il controllo Audi-Volkswagen che ha proposto ai sindacati e ai lavoratori il 3-2: tre giorni di lavoro e due di riposo con adeguamenti salariali, assunzioni e nuovi investimenti per 11 milioni e mezzo.
Una svolta storica quella auspicata dalla nuova proprietà di Ducati (passata sotto il controllo del colosso tedesco Audi-Volkswagen) e accettata dai sindacati e dai lavoratori: dai 15 turni settimanali (3 per cinque giorni) si passerà – dal primo ottobre – a 21 turni. Tre turni per sette giorni. Si lavorerà quindi anche sabato e domenica.
Ma non tutti i dipendenti della Ducati Motor di Bologna saranno interessati da queste modifiche di orari con relativi adeguamenti della busta paga: l'accordo vale solo per 66 addetti alla meccanica di precisione, il cuore tecnologico dell'azienda e prevede tre giorni lavorativi su tre turni (mattina, pomeriggio, notte, per massimo 8 ore) e poi due giorni di riposo. Una riorganizzazione del lavoro che per l'azienda “crea le condizioni per gli investimenti futuri e avrà una immediata ricaduta occupazionale con 13 nuovi posti di lavoro specializzati ed a tempo indeterminato nello stabilimento di Borgo Panigale”.
L'accordo prevede sei nuovi contratti part time verticali che diverranno full time e altri sette part time verticali che saranno trasformati in assunzioni a tempo pieno. Secondo un calcolo dei sindacati, il lavoratore lavorerà una trentina di ore a settimana e sarà pagato per 40. A fronte dell'accettazione dell'accordo da parte dei lavoratori l'azienda si è impegnata a investire in tecnologie 11 milioni e mezzo di euro in 5 anni.
Giuseppe Bianchi
(24 settembre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: