LAVORO
Sgravi del 50% sui contributi per chi assume donne disoccupate da almeno 6 mesi
L'inps ripristina l'incentivo assunzioni, varrà sia per contratti a tempo indeterminato sia per quelli a termine. E dall'Europa 40 milioni per sostenere materialmente gli indigenti
Incentivi all'occupazione, l’Inps annuncia di aver ripristinato l’incentivo per l’assunzione di donne disoccupate da almeno sei mesi, di qualunque età e residenti in aree svantaggiate il che significa sgravi per il 50 per cento dei contributi che il datore di lavoro deve versare.
L’agevolazione era stata momentaneamente sospesa, in via cautelativa, dopo il mancato rinnovo della Carta di aiuti a finalità regionale. Lo ha stabilito il Ministero del Lavoro, precisando che l’incentivo è riconosciuto per le assunzioni, per le proroghe e le trasformazioni effettuate dal primo luglio 2014. Il bonus – annuncia un comunicato della Cgia di Mestre - consiste in una riduzione al 50 per cento dei contributi a carico del datore di lavoro per la durata di 18 mesi, nel caso in cui abbia assunto l’addetta a tempo indeterminato. Nel caso in cui l’assunzione si a termine, il bonus ha validità per 12 mesi. Ha durata, infine, di 18 mesi in tutto, tra il primo e il secondo rapporto di lavoro, laddove una precedente assunzione a termine sia stata trasformata in tempo indeterminato.
L’Inps – a sua volta - fa sapere, inoltre, che la procedura di elaborazione automatica dei moduli 92-2012 verrà aggiornata per ammettere le relative domande. L’esito negativo attribuito alle istanze con la motivazione del mancato rinnovo della Carta sarà annullato automaticamente.
Parallelamente a ciò, dall'Europa arrivano 40 milioni di euro nell'ambito del Fondo Europeo di Aiuti agli Indigenti (FEAD) che “sostiene gli interventi promossi dai paesi dell'UE per fornire agli indigenti un'assistenza materiale, tra cui generi alimentari, abiti e altri articoli essenziali per uso personale, come scarpe, sapone e shampoo. L'assistenza – si legge sul sito web della Commissione europea - deve andare di pari passo con misure d'integrazione sociale, come iniziative di orientamento e sostegno per aiutare le persone a uscire dalla povertà. Le autorità nazionali possono sostenere anche l'assistenza non materiale agli indigenti per aiutarli a inserirsi meglio nella società.
Per ottenere i fondi ogni Paese europeo deve aver presentato un progetto e l'Italia è stata uno dei primi ad aver presentato un Programma Operativo sulla distribuzione materiale per l'approvazione da parte della Commissione.
“Esprimo grande soddisfazione per la riattivazione di uno strumento così importante di sostegno materiale alle persone più fragili, in un momento storico di notevole difficoltà per il paese - ha dichiarato il ministro Poletti sul sito web del Ministero del Lavoro -. Le vicende comunitarie che avevano portato alla chiusura del precedente programma di distribuzione alimentare agli indigenti ci hanno imposto un'accelerazione alla programmazione per i prossimi sette anni al fine di scongiurare un lungo periodo di interruzione. Il nuovo programma, oltre alla distribuzione di beni alimentari, permetterà varie azioni di sostegno materiale e di inclusione sociale – con un'attenzione particolare alla povertà educativa attraverso la fornitura di materiale scolastico ai bambini più poveri e l'apertura pomeridiana delle scuole in quartieri degradati da selezionare – oltre ad azioni a sostegno dei senza dimora e delle famiglie particolarmente bisognose. Il programma si inserirà in un più ampio Piano nazionale per la lotta alla povertà a cui intendiamo lavorare nel Programma dei Millegiorni”.
Giuseppe Bianchi
(11 agosto 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: