"Sblocca Italia"
Renzi e Lupi aspettano il via libera dal Ministro dell'Economia Padoan
L'attesissimo provvedimento che dovrebbe spingere l'economia con una serie di misure per il rilancio dell'edilizia e' ancora all'esame di via XX Settembre
E’ una settimana particolarmente densa di appuntamenti importanti per Matteo Renzi, che si concluderà con il Consiglio Europeo fissato per il 30 agosto a Bruxelles, con all’ordine del giorno la questione delle nomine Ue, già rinviata in più occasioni per mancanza di accordo soprattutto sull’Alto Rappresentante della Politica Estera.
Prima di allora, tuttavia, è prevista la prima riunione post-ferie del Consiglio dei Ministri, che si occuperà della riforma della Giustizia e della Scuola; ma è attesa una decisione anche sul più volte annunciato “sblocca Italia”, che contiene una serie di misure per il rilancio dell’economia stagnante. Ne dà notizia Reuters.
Secondo le ultime notizie, peraltro, si sarebbero riscontarti problemi in ordine alla necessaria copertura finanziaria, non tanto in relazione alle questioni attinenti alle competenze del Ministero dello Sviluppo Economico. Il Ministro Guidi, infatti, se escludiamo la partita riguardante la banda larga, è interessato per cifre non particolarmente significative nel triennio di programmazione.
Secondo Reuters, il problema più grosso riguarda i capitoli del Ministero delle Infrastrutture, per i quali sembra che il Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan non abbia ancora dato il suo via libera.
Il responsabile del Ministero Maurizio Lupi spinge infatti per dare attuazione a tutta una serie di iniziative riguardanti il rilancio dell’edilizia, che dovrebbero “pesare” per alcuni miliardi; cifra che, tuttavia, via XX Settembre fa grande fatica a reperire nei meandri di conti pubblici già sofferenti e, comunque, in attesa degli ultimi dati da parte dell’Istat per impostare e definire il quadro della Legge di Stabilità, che dovrebbe slittare di una decina di giorni rispetto alla data del 20 settembre prevista per legge.
Delle vicenda, infatti, abbiamo riferito nei giorni scorsi parlando dei nuovi metodi (ESA 2010) per il calcolo del Pil, che secondo alcuni analisti dovrebbe, comunque, portare risultati inferiori alle attese. Staremo a vedere le conclusioni del lavoro dell’Istat.
In ogni caso, per quanto è dato sapere, il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ed il Ministro Lupi sono fermamente intenzionati a procedere con tutte le iniziative dello “sblocca Italia” più volte annunciate in conferenza stampa; e si aspettano, quindi, che il Ministro Padoan riesca nel difficile compito di far quadrare ancora una volta i conti.
Moreno Morando
(25 agosto 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: