Corte dei Conti
Dipendente senza autorizzazione si addormenta alla guida del furgone scolastico provocando un incidente frontale
La notte insonne e la carenza di autorizzazione all'utilizzo del mezzo scolastico costano care al dipendente di un Istituto superiore. Per i giudici contabili si tratta di colpa grave e, quindi, lo condannano a risarcire il danno.
Un dipendente scolastico, a totale insaputa dell’Amministrazione, per tornare a casa prendeva senza autorizzazione l'automezzo di proprietà dell’Istituto. L'indomani mattina, si era messo alla guida per raggiungere la sede di servizio, ma a causa della notte insonne dovuta ad un'indigestione, un colpo di sonno con invasione della corsia opposta determina la collisione frontale con un altro veicolo. Il furgone della scuola e' distrutto a tal punto che, non più riparabile, viene demolito.
Ciò gli costa – in sede amministrativa – la sanzione disciplinare della sospensione dal servizio con privazione della retribuzione per 10 giorni. La Procura contabile, vista la sussistenza dei requisiti previsti dalla normativa sul danno erariale, invita il collaboratore scolastico a chiarire la sua posizione, per il danno finanziario causato, pari a € 6.863,00 (derivante dal valore del furgone danneggiato e dagli oneri sostenuti per il recupero e rottamazione dello stesso).
Nella sentenza del 25 agosto n. 154 per i giudici contabili, della Corte dei conti - Regione Toscana, appare incontestabile la sussistenza del rapporto di servizio ed il nesso di casualità tra comportamento ed evento dannoso, mentre non decisivo appare per la Corte quanto sostenuto dal dipendente in ordine alla sussistenza di un'autorizzazione verbale a prendere il furgone in quanto, secondo i consolidati principi in materia di diritto amministrativo, l'autorizzazione dovrebbe avere usualmente la forma scritta.
Sussiste poi la colpa grave. A nulla e' valso per il dipendente sostenere che il colpo di sonno fu dovuto alla stanchezza derivante "dal mancato riposo per le ore di lavoro straordinario effettuate per l’attività dell’azienda".
Ad inchiodarlo e' il verbale del Corpo di Polizia Municipale dove risulta che il dipendente ha dichiarato espressamente che “Sono stato colto da un colpo di sonno. Mi sono svegliato che il fatto era già avvenuto ed il furgone era rovesciato su un lato. Non so attribuire le cause per le quali mi sono addormentato, se non che ho passato la notte in bianco a causa di una indigestione”.
I giudici contabili hanno quindi affermato la responsabilità erariale e nel quantificare il danno hanno valutato le condizioni del mezzo coinvolto nell’incidente. Il Collegio ha ritenuto equa la stima del danno pari a € 1.500, con l’aggiunta degli oneri sostenuti per il recupero e la rottamazione del veicolo.
Gianmarco Sadutto
(29 agosto 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: