Unione Europea
Federica Mogherini nominata Alto Rappresentante per la Politica Estera
L'attuale Ministro degli Esteri italiano -nella foto tra Herman Van Rompuy (a destra) ed il polacco Donald Tusk (a sinistra)- sara' la nuova Lady Pesc
Federica Mogherini sarà l’Alto rappresentante per la Politica estera e la Sicurezza dell’Unione Europea, in sostituzione della britannica Catherine Ashton. La conferma è arrivata dal Presidente del Consiglio Europeo Herman Van Rompuy, che a sua volta sarà sostituito dal polacco Donald Tusk.
L’attuale Ministro degli Esteri italiano -che dovrà necessariamente essere sostituito- è quindi la nuova “Lady Pesc”, impropriamente definito come una sorta di ministro degli esteri dell’Unione.
Si tratta, indubbiamente, di una vittoria politica per Matteo Renzi, che aveva puntato su questo incarico per la Mogherini fin dai primi contatti con i partner europei, trovando in verità parecchi ostacoli, soprattutto da parte dei Paesi dell’est, che in un primo momento ritenevano la candidata italiana “troppo vicino alle posizioni russe”.
Con il passare del tempo gli ostacoli sono stati superati, anche per la ferma posizione a sostegno della candidatura italiana assunta da tutto il PSE, riunito oggi a Parigi in una riunione preliminare prima del vertice straordinario dei Capi di Stato e di Governo di Bruxelles.
Grande soddisfazione per la nomina della Mogherini è stata espressa dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che ha sottolineato come l’Italia abbia ottenuto “un importante riconoscimento”.
Fino a questo momento, l’Alto Rappresentante per la Politica estera e la Sicurezza non ha svolto il ruolo tipico di un ministro degli esteri, soprattutto perché gli Stati membri dell’Unione non hanno mai rinunciato a svolgere una loro politica estera, senza cedere alcuna sovranità alla UE.
Da questo punto di vista, col Trattato di Lisbona le cose non sono cambiate; tuttavia, proprio in forza di quel Trattato, Federica Mogherini diventerà automaticamente anche Vice-Presidente della Commissione Europea, carica che invece non rivestiva l’Alto Rappresentante uscente, Catherine Ashton.
E’ quindi possibile che questo fatto possa contribuire a riconoscere al ruolo una maggiore autorevolezza rispetto al passato.
Moreno Morando
(30 agosto 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: