Riforma della P.A.
Dal 1 settembre dimezzati permessi e distacchi sindacali
Il ministro Madia dirama la circolare che fornisce indicazioni sull'applicazione dell'art. 7 del Decreto-Legge n. 90/2014, convertito nella legge n. 114/2014, che prevede un drastico taglio di permessi e distacchi sindacali. Secondo i sindacati colpisce solo 1000 dipendenti su tutto il territorio nazionale. Critiche da Cgil Cisl e Uil.
Il ministro Marianna Madia ha firmato la circolare che introduce un sostanziale taglio sui permessi e i distacchi sindacali nella P.A.. La riduzione, precisa il ministero, "è finalizzata alla razionalizzazione ed alla riduzione della spesa pubblica".
Dal 1° settembre scatta così la riduzione del 50% delle prerogative sindacali nelle pubbliche amministrazioni, fra cui permessi e distacchi. Il provvedimento, che fa parte del decreto di riforma della Pubblica amministrazione è stato dettagliato con una circolare firmata dal ministro della P.A. il 20 agosto.
Si tratta dell'inizio di una serie di provvedimenti che introdurranno una autentica revisione della spesa. A breve sarà infatti seguito dal decreto ministeriale che individua le caratteristiche essenziali dei beni comprati dalla P.A., così come previsto dal decreto Irpef. Una volta pubblicate le caratteristiche, e i relativi prezzi di riferimento, potranno partire i controlli per le spese della P.A..
Intanto scatta il conto alla rovescia per le revoche dei distacchi sindacali entro il 31 agosto - mancano solo 6 giorni - "tutte le associazioni sindacali rappresentative dovranno comunicare alle amministrazioni la revoca dei distacchi sindacali non più spettanti". Lo prevede la circolare del ministro che precisa: "Il rientro nelle amministrazioni dei dirigenti sindacali oggetto dell'atto di revoca avverrà nel rispetto" del contratto collettivo nazionale quadro sulle prerogative sindacali, "nonché delle altre disposizioni di tutela".
Il dimezzamento dei distacchi sindacali colpirà oltre un migliaio di persone, stando a calcoli elaborati da fonti sindacali. Con il distacco viene riconosciuto al dipendente il diritto a svolgere, a tempo pieno o parziale, attività sindacale, con la conseguente sospensione dell'attività lavorativa. Critiche arrivano da Cgil, Uil e Cisl che per bocca del segretario Bonanni chiarisce: "Non sarà certo l'ennesimo taglio dei distacchi sindacali, che peraltro la Cisl non ha contrastato, a risolvere i problemi della Pubblica Amministrazione. Non ci siamo fasciati la testa nel passato e non ce la fasceremo anche stavolta, anche se si tratta di diritti sindacali fondamentali in una democrazia". Ma, avverte: "ora basta con la demagogia ed il populismo: ci aspettiamo dal Governo che rinnovi i contratti dei pubblici dipendenti".
per scaricare la circolare Gazzettaamministrativa.it
Francesco Colafemmina
(26 agosto 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: