Ticket sanitari
Emilia Romagna, nessuna modifica alle regole
L'Asl di Piacenza ha rassicurato alcuni cittadini allarmati dalle nuove regole introdotte in diverse regioni italiane per l'individuazione delle fasce di reddito.
In questi giorni, sulla stampa nazionale e su internet, sono apparsi articoli che invitano gli utenti a chiamare la propria Azienda sanitaria entro il 30 giugno per avere la conferma della corretta registrazione della propria fascia di reddito, per non rischiare, con l’arrivo della ricetta elettronica, di dover pagare il ticket massimo.
A tale proposito, l’Azienda Usl di Piacenza rassicura i propri cittadini: in Emilia Romagna non cambia nulla. L’avvertenza riguarda i cittadini di altre regioni che hanno di recente introdotto le fasce di reddito.
"Nella nostra non ci sono nuove regole per il pagamento del ticket, né per l'individuazione delle fasce di reddito: il sistema è a regime da più di due anni".
L’introduzione progressiva della ricetta elettronica, quindi, non modifica il sistema, perché le informazioni in possesso dei medici di famiglia sono le stesse utilizzate nella ricetta rossa.
"Se una persona (non esente) ha correttamente autocertificato all'Ausl la propria fascia di reddito, questa comparirà in automatico nella ricetta elettronica, così come prima compariva in quella rossa.Nel nostro territorio, e in generale nella nostra regione, tutte le autocertificazioni presentate nei due anni trascorsi dall’introduzione delle nuove modalità sono già registrate nell’anagrafica aziendale degli assistiti/assistibili e, solo qualora sopravvengano modifiche nel reddito di nucleo famigliare fiscale o nel caso in cui sulla ricetta rossa non compaia la fascia di reddito o ne compaia una diversa da quella dichiarata, l’assistito deve recarsi agli sportelli Cup per aggiornare o verificare la propria autocertificazione".
Claudia De Vincenzi
(17 giugno 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: