Unesco
I paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato sono "Patrimonio dell'Umanità"
Il Comitato dell'UNESCO, riunito in Qatar, ha dato il via libera all'inclusione del paesaggio piemontese nella lista dei siti considerati Patrimonio dell'Umanita'.
La notizia arriva da Doha, in Qatar, dove il Comitato dell’Unesco ha dato il via libero definitivo per l’inclusione dei “Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato”, in Piemonte, nell’elenco dei siti considerati Patrimonio dell’Umanità. Si tratta del 50° sito italiano ad ottenere il prezioso riconoscimento.
Secondo il Ministro dei Beni Culturali e del Turismo Dario Franceschini : “i paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato sono un esempio eccezionale di un paesaggio inteso come prodotto della secolare interazione tra uomo e natura, plasmato dalla continuità di una tradizione antica di produzione vinicola di eccellenza mondiale”.
Il Ministro ha proseguito sottolineando che “i 50 siti Patrimonio dell’Umanità sul nostro territorio sono un tesoro su cui dobbiamo concentrare la nostra massima attenzione di governo”.
Grande soddisfazione è stata espressa anche dal Presidente della Giunta Regionale del Piemonte Sergio Chiamparino.
Moreno Morando
(23 giugno 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: