Doppio cognome
In arrivo la nuova legge sul cognome ai figli
La Commissione Giustizia della Camera dei Deputati ha licenziato il provvedimento, che sará portato all'esame dell'Aula da lunedi' 14 luglio.
La Commissione Giustizia della Camera ha dato il via libera al ddl sul cognome dei figli, che da lunedì 14 luglio sarà all’esame dell’Assemblea di Montecitorio. Secondo TMnews e WSI, Il punto centrale che lo caratterizza è la piena libertà nell’attribuzione del cognome. In particolare, alla nascita il figlio potrà avere il cognome del padre o della madre o il doppio cognome, sulla base delle relative decisioni dei genitori.
Se non si raggiunge nessun accordo avrà il cognome di entrambi, in rigoroso ordine alfabetico. La stessa cosa vale per i figli nati fuori dal matrimonio e riconosciuti dai due genitori. Tuttavia, se un genitore riconosce il figlio tardivamente, il cognome potrà essere aggiunto solo con il consenso dell’altro e del figlio, se ha almeno raggiunto i 14 anni di età.
Il principio della libertà di scelta vale, con qualche variante, anche per i figli adottati, nel senso che il cognome (solamente uno) che va anteposto a quello originario deve essere deciso dai coniugi. Se non si trova l’accordo si va in ordine alfabetico.
Chi ha il doppio cognome potrà trasmetterne uno solo, a sua scelta. Il figlio con un solo cognome che ha raggiunto la maggiore età potrà aggiungere il cognome dell’altro genitore con una semplice dichiarazione fatta davanti all’ufficiale dello stato civile. Tuttavia, se è nato fuori dal matrimonio, non può prendere il cognome di chi non l’ha riconosciuto.
Una volta approvata definitivamente, la legge diventerà operativa solo dopo l’entrata in vigore del regolamento che deve adeguare l’ordinamento dello stato civile. Il Ministro dell’Interno avrà un anno di tempo per ottemperare.
Moreno Morando
(10 luglio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: