In viaggio verso Genova
Concordia, al via le operazioni per rigalleggiamento
Partenza prevista per lunedì 21. Le operazioni per il rigalleggiamento dureranno dalle 6 alle 8 ore. Stop ai collegamenti tra il Giglio e l'Argentario.
Poco dopo le 6 di questa mattina il via alla prima fase delle operazioni per il rigalleggiamento della Costa Concordia che durerà tra le 6 e le 8 ore.
La nave dovrà essere sollevata di 2 metri e spostata di 30 verso est. Durante tutta questa fase e per il successivo spostamento saranno interrotti i collegamenti tra l'isola del Giglio e l'Argentario.
La partenza del relitto, che verrà trascinato da rimorchiatori, alla volta di Genova è prevista per lunedì 21 ma potrebbe essere anticipata a sabato 19 nel caso in cui non ci siano particolari problemi nel rigalleggiamento e le condizioni meteo siano favorevoli.
La nave viaggerà ad una velocità molto bassa, a 2 nodi, nell’eventualità di mare mosso. Due le rotte previste: sarà scelta quella più conveniente in base ai venti ed alla corrente.
L'appuntamento decisivo è dunque per domenica sera. Previsioni meteo e mare alla mano, il 'senior salvage master' Nick Sloan - dopo l'ok dell'Osservatorio - darà il via libera per la mattina seguente alle operazioni che riporteranno in navigazione il gigante del mare mandato ad infrangersi sugli scogli davanti al Giglio da una sciagurata manovra il 13 gennaio del 2012.
Claudia De Vincenzi
(14 luglio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: