OGM
La Regione Friuli si costituisce in giudizio presso il TAR per fermare la coltivazione di ogm
Dopo il sabotaggio dell'azione del Corpo Forestale volta a distruggere coltivazioni illecite di mais ogm, l'imprenditore Fidenato dovrà vedersela contro la costituzione in giudizio della Regione Friuli presso il Tar onde annullare un suo ricorso pro ogm.
La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, su proposta della presidente Debora Serracchiani, ha deciso oggi di costituirsi nel giudizio contro la Regione proposto davanti al Tribunale amministrativo regionale friulano dall’imprenditore agricolo Giorgio Fidenato in merito al divieto di coltivazione di mais Ogm.
Fidenato, già noto per essere il maggiore sostenitore del mais ogm in Italia, ha opposto resistenza pochi giorni fa ad un provvedimento del Corpo Forsetale dello Stato mirante alla distruzione di un campo di mais illecitamente seminato con sementi ogm. In quella occasione Fidenato e i suoi supporter sbarrarono la strada alla mietitrebbia della forestale con un macigno e inoltre disseminarono fra le piante di mais numerosi chiodi ed elementi metallici volti a sabotare l'azione di distruzione del campo.
Obiettivo della costituzione in giudizio della Regione è ottenere il rigetto del ricorso. «La costituzione in giudizio - ha detto la presidente Debora Serracchiani - è un atto di coerenza rispetto alla linea di politica agricola seguita sin dall’inizio da questa Amministrazione regionale. Abbiamo avuto il coraggio, prima fra le Regioni italiane, a vietare gli Ogm per puntare su un’agricoltura ambiziosa, che metta la tutela della qualità al primo posto».
Nel ricorso al Tar contro la Regione, presentato da Fidenato, si fa riferimento all’articolo 1 della legge 5 del 2014 con il quale si vieta per 12 mesi, fino all’approvazione definitiva delle norme di coesistenza, la coltivazione di mais Ogm e alle conseguenti ordinanze di rimozione delle coltivazioni.
Francesco Colafemmina
(25 luglio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: