eCommerce
Ventuno milioni di italiani acquistano on line
Anche nel nostro Paese e' aumentato considerevolmente il numero di persone che si servono della rete per comprare beni o servizi
Negli ultimi tre mesi più di 16 milioni di italiani hanno fatto acquisti online ed almeno 21 milioni l’hanno fatto almeno una volta nella loro vita.
Ne dà notizia Msn, richiamando i dati della seconda rilevazione trimestrale di fine maggio “Net Retail – il ruolo del digitale negli acquisti degli italiani”, realizzata da Netcomm con il supporto di Highway.
In molti, per la verità, il risultato ha destato una certa sorpresa, abituati come eravamo a considerarci un po’ scettici in ordine alla possibilità di usare i nostri dati per l’eCommerce, cosa che peraltro succede invece già da molto tempo nel resto dell’Europa.
La maggior parte ha dichiarato di aver comprato per risparmiare, per questioni “pratiche” e per avere la possibilità di trovare beni altrimenti difficili da reperire.
Nel report si sottolinea che gli acquirenti on line che alla fine di maggio di quest’anno hanno fatto almeno un acquisto al mese hanno superato i dieci milioni, con un aumento di oltre un quarto rispetto agli ultimi dodici mesi.
La ricerca evidenzia che la decisione di acquistare da parte degli italiani è stata influenzata per oltre il 25% del campione interessato dalle informazioni raccolte in rete, utilizzata sempre di più per confrontare i prezzi e trarne le conseguenti valutazioni.
“Il 56% degli acquisti ha riguardato un prodotto fisico, il 44% un servizio o un prodotto digitale”. Si è registrata una considerevole espansione nel comparto turistico, passando dal 25% di marzo al 34% di giugno. In particolare, un terzo di coloro che hanno acquistato “pacchetti vacanza e soggiorni turistici” hanno deciso grazie alle “informazioni raccolte e analizzate in rete”.
Secondo la ricerca i trend che favoriscono l’aumento delle vendite “Net Retail” dipendono molto dalla crescente “familiarità con i servizi online”, che ormai interessa il 50% della “popolazione italiana maggiorenne”. Decisivo l’aumento della banda e “la diffusione dei dispositivi mobili”.
Infatti, è aumentato” l’uso di smarthphone e tablet e diminuito l’accesso alla rete da pc”, spinto dalla connessione a banda larga sul 47% del territorio italiano.
Infine è stata rilevata l’importanza delle applicazioni; basti pensare che “il 16,4% ha fatto almeno un acquisto utilizzando un’App su Smartphone ed il 10% su Tablet”. Quanto al genere di acquisti, al primo posto “prodotti di viaggi e turismo”, poi elettronica, servizi assicurativi, alimentare ed abbigliamento.
Moreno Morando
(30 luglio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: