Expo 2015
Rischio infiltrazione mafiosa
Ministro Alfano: impedire la penetrazione mafiosa senza ostacolare la realizzazione delle opere.
«Le terze linee guida presentate per Expo 2015 hanno lo scopo di far sposare la sicurezza con l'efficienza e la fluidità degli interventi con la tempestività».
Lo ha dichiarato il ministro dell'Interno Angelino Alfano al termine Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica che si è svolto lunedì 5 maggio nella prefettura di Milano, per verificare l’attuazione del piano di azione Expo 2015 Mafia-free, sottoscritto il 13 gennaio.
«Vogliamo - ha proseguito il ministro - impedire che le infiltrazioni entrino in Expo e allo stesso tempo evitare che qualcuno dica che questi controlli ostacolino la realizzazione delle opere. Ora si passa alla realizzazione degli stand e dei padiglioni, cambiando quindi la morfologia degli appalti e dei contratti. Fino ad ora i risultati sono stati eccellenti e per il futuro tutto sarà più fluido senza mai abbassare la guardia. Daremo più poteri al prefetto di Milano per quanto riguarda il coordinamento: la squadra milanese gioca unita».
«Se si fanno controlli più efficaci, mirati e veloci, il risultato è migliore», ha dichiarato il prefetto di Milano Francesco Paolo Tronca, al contrario, se si burocratizza il controllo antimafia, si creano le condizioni per le infiltrazioni della criminalità organizzata, «perché l'apparato è appesantito e si creano arretrati».
Definiti 1.856 fascicoli per opere Expo con certificati antimafia e 255 in istruttoria, per un totale di 2.154 pratiche; 66 accessi ai cantieri dal 2009 a oggi, di cui 18 nel 2013 e 20 tra gennaio e aprile 2014 per un totale di 1.124 mezzi e 2.400 soggetti controllati.
Claudia De Vincenzi
(6 maggio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: