Ok della Camera all'arresto
Messina, il deputato Pd Genovese si é costituito in carcere
La Procura contesta l'associazione per delinquere finalizzata al riciclaggio, truffa e peculato.
Ieri sera il deputato del Pd Francantonio Genovese si è costituito nel carcere di Gazzi a Messina, dove è arrivato accompagnato da uno dei suoi legali, l'avvocato Antonio Favazza.
Poco prima la Camera, con voto palese, aveva approvato la richiesta di arresto della Procura di Messina con 371 sì e 39 no. Hanno votato a favore della richiesta di arresto il Pd, M5S, Sel e Scelta civica. Hanno votato no Forza Italia e Nuovo Centrodestra. Libertà di coscienza per il gruppo Per l'Italia mentre il Psi non ha partecipato al voto. Il deputato mentre si procedeva al voto era in aereo. Ha raggiunto Reggio Calabria dove ha appreso della decisione e poi in auto si è imbarcato sul traghetto per Messina. Si è recato a casa e ha trascorso qualche ora in famiglia. Poi alle 21 si è costituito in carcere. E proprio in carcere gli è stata notificata l'ordinanza di custodia cautelare che ipotizza i reati di associazione per delinquere finalizzata al riciclaggio, peculato e truffa nell'ambito di un'inchiesta sui finanziamenti alla formazione professionale.
Molto diverse le reazioni “politiche” all'esito del voto.
Il Movimento 5 Stelle rivendica come una vittoria il sì, nei giorni scorsi i deputati guidati da Beppe Grillo avevano dato vita ad una campagna martellante per denunciare ed evitare ogni tentativo di posticipare questo voto. Il premier Renzi ieri forse anche a seguito del fatto che l'aula era fortemente propensa ad un voto “palese” ha accelerato i tempi “La legge – ha detto – per noi è uguale per tutti. A viso aperto, il Pd la applica a tutti, anche ad uno dei suoi”. “Noi siamo garantisti sempre e comunque” dichiara Silvio Berlusconi.
Giuseppe Bianchi
(16 maggio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: