Riforme
M5S a Renzi: "disponibili al confronto, ma vogliamo capire che idea del Paese avete"
Confermato per giovedi' tre luglio il secondo incontro tra le delegazioni del Partito Democratico, presente il Premier, e quella del Movimento 5 Stelle. Si parlera' di legge elettorale e, probabilmente, anche di riforme costituzionali
Ieri Matteo Renzi e gli altri componenti della delegazione PD avevano indirizzato una lunga lettera ai colleghi del Movimento 5 Stelle incontrati la settimana scorsa, per fissare il nuovo incontro (giovedì 3 luglio), riconfermare i giudizi già espressi sul c.d democratellum (la proposta di legge elettorale dei grillini) e mettere dei “paletti”, all’interno dei quali incanalare una discussione costruttiva su legge elettorale e riforme costituzionali, avendo come obiettivo principale la governabilità e la stabilità.
Con un post pubblicato sul blog di Beppe Grillo alle 22 di martedì 1 luglio, la delegazione del M5S guidata dal vice-presidente della Camera Luigi Di Maio, ha risposto con toni molto cortesi alla nota del PD, dicendosi lieta di confermare la loro partecipazione all’incontro di giovedì.
“Il nostro obiettivo, hanno dichiarato i pentastellati, “è dare al Paese una legge elettorale entro 100 giorni, che garantisca non solo governabilità, ma anche stabilità”. Di Maio, Toninelli, Buccarelli e Carinelli hanno precisato di preferire un confronto in streaming, augurandosi che così avvenga anche nell’incontro successivo del PD con Forza Italia.
I rappresentanti del M5S hanno detto che nell’incontro di giovedì è meglio “non mettere troppa carne al fuoco; se volete parlare di riforme costituzionali vi ribadiamo la nostra disponibilità ad aprire un tavolo di confronto”, per poi aggiungere “ma vorremmo capire meglio che idea del Paese avete : vedere il vostro Partito votare l’immunità parlamentare ha lasciato sbigottiti molti italiani. Un Parlamento pulito e un Paese migliore passano anche da una buona legge elettorale”.
Il cambio di strategia dei pentastellati ha sicuramente allargato il tavolo del confronto sulle riforme, tuttavia -stando alle dichiarazioni dei diretti protagonisti- le posizioni sulle singole proposte di riforma della legge elettorale (italicum per maggioranza e FI; democratellum, per il M5S) appaiono francamente lontanissime e sembra, al momento, molto improbabile un concreto avvicinamento. Salvo un ripensamento dei grillini, ad esempio, sulla questione del ballottaggio, espressamente posta sul tavolo dal segretario del PD Renzi nel primo incontro fra le delegazioni.
Ne sapremo di più giovedì, in occasione del secondo confronto fra i rappresentanti del partito democratico e del Movimento 5 Stelle.
Moreno Morando
(2 luglio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: