L'Arena di Rai Uno
Renzi: "Votate chi vi pare, ma non mandate buffoni in Europa".
Il premier sul caso Expo e la replica a Cantone: "Avrà poteri particolari, ma non di revoca".
“Da una parte ci sono i gufi, che sperano ci sia sempre crisi, e da una parte ci siamo noi, che ci rimbocchiamo le maniche”. “C'è una parte delle forze politiche che punta a insultare, non a cambiare l'Italia e scommette sulla sconfitta”. Questo il quadro che si delinea nel panorama politico in vista delle elezioni Europee 2014 per il Presidente del Consiglio Matteo Renzi.
Il premier è stato intervistato da Massimo Giletti durante la trasmissione di ieri pomeriggio “L’Arena” e agli italiani ha detto: “Votate per chi vi pare ma non mandate buffoni il 25 maggio”.
Sul Movimento 5 Stelle il premier ritiene che stiano facendo meno piazza e che quindi prenderanno meno voti del previsto. Ma Renzi ha voluto anche parlare di futuro e lavoro: “Il Pd farà di tutto perché Italia abbia un futuro. Io non sto simpaticissimo ai sindacati ma dico che quando si tratta di creare o salvare posti di lavoro sono pronto a fare accordi con chiunque. Io sono il premier di un paese che ha bisogno di tornare a sperare”. Quindi la questione delle coperture per gli 80 euro in busta paga: “Gli economisti ritengono che tireranno un po’ su i consumi”, poi ha aggiunto: “Sono 80 euro mensili, non sono una volta per le elezioni, sono mensili e per sempre. Sono la prima volta in cui Italia restituisce a cittadini ciò che hanno pagato”.
Una riflessione sulle inchieste e gli scandali della corruzione: “Io non accetto che ci siano tangenti e mi strappa il cuore di mano che sono gli stessi di 20 anni fa. Se tu sei condannato per corruzione, tu nei palazzi della politica non devi mettere più piede”. Infine una replica alle dichiarazioni di Raffaele Cantone il commissario anticorruzione nominato supervisore dei lavori per l’Expo di Milano: “Cantone non è un supereroe. L'Autorità di cui è a capo era stata creata in precedenza ma nessuno aveva fatto il presidente. Noi, appena arrivati, l'abbiamo scelto. Avrà certamente poteri particolari, ma non di revoca”.
Giuseppe Bianchi
(18 maggio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: