Expo
Renzi sull'Expo: basta con i professionisti del pessimismo
Intervenendo da Shanghai il premier Renzi ribadisce la necessità di guardare a Expo come un obiettivo strategico, al di là degli scandali e ai timori di Maroni sulla tempistica di realizzazione.
Nonostante gli scandali "l'Expo di Milano deve essere l'occasione per l'Italia di raccontare se stessa" perchè l'Italia "è più grande delle cose negative che vengono dette". Matteo Renzi interviene da Shanghai, sul caso Expo e non lesina stoccate al presidente della Lombardia, Roberto Maroni, dicendo basta "ai professionisti del pessimismo".
Per l'Expo 2015 ''rischiamo di andare oltre il 30 aprile (del 2015, giorno prima dell'apertura dell'evento) senza avere completato le opere'', così si era espresso nel pomeriggio il presidente della Regione Lombardia, interpellato dei cronisti a margine della seduta del Consiglio regionale. Maroni ha detto di attendere ''fiducioso'' il decreto del governo su Expo, annunciato per il prossimo venerdì: "il governo dovrebbe darsi una mossa, altrimenti Expo è bloccata, i lavori sono bloccati e francamente non trovo motivo. E ha aggiunto che ''andando avanti così se passano questa settimana e la prossima'' il rischio è di non fare in tempo con i lavori: "Lo dico non avendo la responsabilità diretta perché è del commissario di governo, ma lo dico con preoccupazione perché io ho le informazioni, come tutti, e i tempi sono questi''.
Renzi risponde a Maroni con toni molto forti: "Piuttosto che sollevare polemiche sterili Maroni rifletta sulle responsabilità della Lombardia". Secondo Renzi l’esposizione è "un’opportunità per mostrare un Paese migliore di come spesso lo si racconta". E a Renzi ha fatto eco il ministro della Giustizia, Andrea Orlando: "Credo che Maroni debba star tranquillo - ha commentato -, magari se si fosse agitato prima forse più occhi avrebbero potuto evitare di mandare Cantone dopo". "Non possiamo essere il Paese che realizza il «grandioso» risultato di consegnare opere incompiute o connotate dalla corruzione" ha sintetizzato successivamente il ministro dell’Interno, Angelino Alfano.
Francesco Colafemmina
(11 giugno 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: