Gas Russo
Renzi chiama Putin: obiettivo South stream
Smentite le voci che davano l'Italia fuori dal progetto South Stream, il nuovo gasdotto che dalla Russia porterà gas in Austria e Italia.
Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha avuto mercoledì scorso un lungo colloquio con il Presidente russo Vladimir Putin. Mentre le fonti ufficiali parlano di una telefonata dedicata alla questione Ucraina, l'accenno ai temi energetici rimanda al progetto South Stream. Era stata la Reuters ad annunciare - citando fonti governative russe - il "congelamento" del progetto da parte del governo italiano. Notizia successivamente smentita da fonti di Palazzo Chigi. E con tutta probabilità Renzi e Putin hanno discusso del progetto del gasdotto tanto osteggiato dagli USA durante il loro colloquio telefonico.
Martedì 29 aprile, infatti, Saipem ha annunciato di essersi aggiudicata un contratto da 400 milioni di euro per la realizzazione di un tratto del gasdotto che attraverserà Mar Nero e Bulgaria per poi dividersi in due tratti: uno con destinazione Austria e l'altro che attraverso la Grecia raggiungerà la costa pugliese.
Il 30 aprile è stata poi annunciata la sigla di un memorandum fra Gazprom e il colosso austriaco OMV per la posa del tratto austriaco del gasdotto che avrà a regime una capacità di 63 miliardi di metri cubi di gas/anno. Il South Stream, progetto del quale l'Eni detiene il 20%, sarà dunque con tutta probabilità supportato dal governo italiano, consapevole della necessità della dipendenza dal gas russo e degli interessi nazionali coinvolti. Sul progetto incombe, però, l'ombra del G7 energetico che si svolgerà a Roma a partire dal prossimo 6 maggio. Una occasione utile agli Stati Uniti per rimarcare il peso della dipendenza energetica dell'Europa dalla Russia e per invogliare i partners europei a trovare alternative al gas di Gazprom, magari acquistando lo shale gas statunitense e realizzando nuovi impianti di rigassificazione nel Mediterraneo.
Francesco Colafemmina
(2 maggio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: