Università
Addio al test d'ingresso a medicina
Il ministro Giannini annuncia il passaggio al modello francese, la riforma dovrebbe partire a luglio.
Il Ministro Giannini sceglie facebook per annunciare l'attesa riforma del sistema di selezione per gli studenti universitari di medicina. E' accaduto ieri nel corso di un question time online con gli studenti. Il Ministro ha spiegato che intende "rivisitare il sistema di selezione, prendendo a modello il sistema francese, accesso al primo anno libero e selezione alla fine di esso su base meritocratica. Dunque modello francese o un suo adattamento al contesto italiano." E ha aggiunto: "Entro la fine di luglio formulerò la proposta e le nuove regole".
La riforma mira a cambiare il sistema di selezione degli studenti, introducendo un meccanismo meritocratico che possa superare il meccanismo dei test d'ingresso, spesso contestati e persino oggetto di un florido mercato di corsi di preparazione. Ad aprile si erano presentati in 64.000 per contendersi 10.551 posti.
Le associazioni degli studenti hanno accolto la notizia con entusiasmo, leggendo nelle parole del Ministro il risultato del loro impegno verso una riforma del sistema di selezione per l'accesso alla facoltà di medicina. Ma cosa prevede il sistema francese, annunciato come modello della riforma Giannini?
In Francia il primo anno è comune agli studi di Medicina, Farmacia, Odontoiatria ed Ostetricia. E non contempla una prova di pre-iscrizione, come in Italia, ma un concorso a numero chiuso - superato all'incirca dal 15-20% degli studenti - sostenuto nel corso del primo anno e suddiviso in due parti: la prima alla fine del primo semestre, la seconda alla fine del secondo semestre. L'adattamento previsto dal Ministro nel caso italiano prevederà con tutta probabilità una selezione sulla base del curriculum del primo anno e quindi in base all'esito e alla regolarità con cui sono stati svolti gli esami. Un criterio di valutazione fondato sul merito che va incontro alle insistenti richieste degli studenti.
Francesco Colafemmina
(20 maggio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: