Accordo quinquennale Italia-Stati Uniti
Al via i tirocini a Washington per gli studenti di Medicina
Reciproca mobilità studentesca, firmato l'accordo tra l'università di Tor Vergata e la George Washington University. Tirocini da 4 a 8 settimane, l'ateneo romano è il primo a stabilire accordi di questo genere in Italia.
Gli studenti di Medicina di Tor Vergata sempre più vicini agli Stati Uniti. E' stato infatti firmato un accordo di collaborazione tra la Facoltà dell'Università romana con la George Washington University nell'ambito di un programma di reciproca mobilità studentesca che avrà una durata di almeno cinque anni e che prevede la possibilità per gli studenti di Medicina dei due atenei, di svolgere un tirocinio, anche durante il periodo estivo, all'estero. I laureandi di Tor Vergata – annuncia il Ministero degli Esteri - potranno trascorrere da un minimo di quattro a un massimo di otto settimane presso la facoltà di Medicina della George Washington University, sotto la supervisione di un tutor e con la possibilità di ottenere dei crediti formativi.
“L'accordo – ha dichiarato il rettore dell'Università di Tor Vergata, Giuseppe Novelli – è particolarmente importante non solo per il prestigio scientifico e accademico della George Washington University, ma perché si tratta del primo accordo con una università americana a favore degli Studenti di Medicina di una università statale italiana. La collaborazione si inserisce nell'ottica della politica di internazionalizzazione dell'Ateneo, che prevede il raggiungimento di obiettivi sempre più ambiziosi quali l'aumento del numero di studenti in mobilità per motivi di studio e tirocinio e una maggiore offerta, anche in termini di qualità, di destinazioni all'estero”.
LE BORSE DI STUDIO
Le opportunità di studio all'estero, in particolare negli Usa spesso arrivano dal programma di scambio cuturale rivolto a cittadini italiani e statunitensi interessati a cogliere opportunità di studio, ricerca ed insegnamento in Italia e negli USA, il Programma Fulbright in Italia gestito dalla Commissione Scambi Culturali Fra l’Italia E Gli Stati Uniti che offre borse di studio offerte a “cittadini italiani per intraprendere opportunità di studio, ricerca e insegnamento negli Stati Uniti durante l’anno accademico 2015-2016.
- Nell’ambito delle opportunità di studio il Programma Fulbright offre fino a 6 borse di studio a laureati italiani in possesso almeno del titolo triennale per
intraprendere percorsi di specializzazione post-laurea – Master e Ph.D. - presso università negli Stati Uniti durante l’a.a. 2015-16.
3 borse di studio Fulbright Self-Placed fino a 38,000 $ per Master e Ph.D. in tutte le discipline
1-2 borse di studio Fulbright-Finmeccanica del valore di 40,000 $ per Master in ambito scientifico e tecnologico
1 borsa di studio Fulbright- Santoro del valore di 38,500 $ per Master in Relazioni Internazionali
Il termine per candidarsi all’assegnazione delle borse di studio per Master e Ph.D. è il 5 dicembre 2014.
- Nell’ambito delle opportunità di ricerca il Programma Fulbright offre 9 borse di studio riservate ad assegnisti di ricerca, ricercatori e professori associati per trascorrere soggiorni di ricerca presso centri di ricerca negli USA durante l’a.a. 2015-16:
9 borse di studio Fulbright – Research Scholar fino a 12,000 $ per soggiorni di ricerca in tutte le discipline presso università americane.
Il termine per candidarsi all’assegnazione delle borse di studio per ricerca è il 9 Gennaio 2015.
- Nell’ambito delle opportunità di insegnamento il Programma Fulbright offre 5 borse di studio riservate a docenti universitari e ricercatori con affidamento didattico per soggiorni di insegnamento nell’ambito degli Studi Umanistici e delle Scienze Sociali durante l’a.a. 2015-16 presso le seguenti università americane:
1 borsa di studio Fulbright – Distinguished Lecturer del valore di 24,000 $ per un soggiorno di insegnamento presso Georgetown University.
1 borsa di studio Fulbright – Distinguished Lecturer del valore di 19,500 $ per un soggiorno di insegnamento presso University of Pittsburgh. Il termine per candidarsi a queste opportunità è il 14 Ottobre 2014.
1 borsa di studio Fulbright – Distinguished Lecturer del valore di 19,500 $ per un soggiorno di insegnamento presso University of Chicago.
1 borsa di studio Fulbright – Distinguished Lecturer del valore di 22,500 $ per un soggiorno di insegnamento presso Northwestern University.
1 borsa di studio Fulbright – Distinguished Lecturer del valore di 16,500 $ per un soggiorno di insegnamento presso University of Notre Dame.
Il termine per candidarsi a queste opportunità è il 25 Febbraio 2015.
Chiunque sia interessato e voglia avere maggiori informazioni sulle opportunità di studio, ricerca e insegnamento e sulle attività della Commissione Fulbright può consultare i siti web www.fulbright.it, www.facebook.com/FulbrightCommissionItaly, twitter.com/fulbrightit.
Giuseppe Bianchi
(9 settembre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: