Danno erariale
Salvati dalla prescrizione dirigenti ASL che non utilizzano i soldi donati dal cittadino
Censurata la condotta omissiva, superficiale e negligente dei vertici sanitari.
L'Azienda Sanitaria n. 4 di Prato aveva dovuto restituire, ad una cittadina, la somma di € 35.000,00, da lei precedentemente donata, in quanto non utilizzata per attività di aggiornamento dei sanitari in servizio presso il reparto di chirurgia vascolare dell’ospedale “Misericordia e Dolce” di Prato. L'eco della stampa fa avviare le indagini della Procura Regionale della Corte Conti.
Secondo la tesi accusatoria, la mancata utilizzazione della citata somma era ascrivibile alla condotta omissiva dei tre soggetti che all'epoca ricoprivano l'incarico dirigenziale presso l'ASL connotata da superficialità e negligenza, i quali, ognuno per la propria parte, non avrebbero adottato tutte le misure idonee a rendere concretamente realizzate le intenzioni della donante che – nonostante ripetuti solleciti e viste vanificate le sue attese – ne aveva chiesto la restituzione privando, così, il nosocomio, di una sicura positività.
Il giudizio si è concluso con un nulla di fatto in quanto con sentenza del 21 maggio 2014 la Corte dei Conti, Sezione giurisdizionale per la Toscana, ha rilevato l'avventura prescrizione in considerazione della tardiva notificazione ai convenuti dell'invito a dedurre effettuata oltre il termine di cinque anni dall'emissione del mandato di pagamento per la restituzione della donazione.
Silvia Capovin
(22 maggio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: