Lavoro
SOS lavoratori immigrati
Allarme lanciato dall'ILO durante la prima giornata, della sessione annuale, che si è svolta recentemente a Ginevra dove è stato presentato il Rapporto: "il lavoro nel mondo 2014: l'occupazione al centro dello sviluppo"
La movimentazione globale delle popolazioni migranti, per motivi di lavoro e ricerca di benessere, nonché nuove opportunità di vita, e' sicuramente un fenomeno fortemente in espansione e di forte impatto mediatico e sociale.
Al riguardo, l'organizzazione internazionale del lavoro - ILO, riunitasi questa settimana per la consueta sessione annuale, ha lanciato un vero e proprio allarme mondiale.
Le genti senza lavoro ricercano opportunità nei paesi maggiormente sviluppati, tali flussi migratori non si possono fermare ne trascurare, vanno "governati" con politiche di accoglienza attiva e tolleranza.
Alla conferenza, svolta in terra di Francia, non è mancato il messaggio di sostegno del Santo Padre. La chiesa appoggia convintamente ogni iniziativa che sostiene il lavoro dignitoso.
Papa Francesco ha evocato questa sfida che interessa il mondo intero. Combattere con energia la disoccupazione ma anche e soprattutto il lavoro schiavo, non bisogna offrire presupposti alla "globalizzazione dell'indifferenza".
Il capo dell'ILO, Guyana Ryder, ha affermato la necessità di una sana migrazione dei lavoratori, i quali anch'essi "contribuiscono grandemente alla crescita e allo sviluppo" in troppi casi queste popolazioni migranti subiscono "trattamenti e abusi inaccettabili".
L'ILO stima nel mondo circa 232 milioni di lavoratori migranti, in costante crescita, e circa 21 milioni di persone sottoposte a condizioni di sostanziale schiavitù.
Sempre il SantoPadre parla esplicitamente, nel suo messaggio, della "tratta di esseri umani quale piaga e crimine contro l'intera umanità".
Il Papa afferma inoltre che la disoccupazione sta tragicamente espandendo le frontiere della povertà. Questo è particolarmente, sconfortante per i giovani disoccupati, che possono troppo facilmente demoralizzarsi, perdendo la consapevolezza del loro valore e sentendosi alienati dalla società.
Gli studi dell'ILO, in passato, si sono concentrati anche sul legame esistente fra la disoccupazione e una tendenza al depauperamento del lavoro che si osserva, altresì, nei paesi maggiormente industrializzati, quando è ormai pacifico che il lavoro qualitativamente espresso, produce certamente maggiore sviluppo e crescita economica.
La forza lavoro, qualunque essa sia, e da ogni dove provenga, deve potersi esplicare in modalità "dignitosa" garantendo il giusto sviluppo sociale ed economico, dell'intero globo e in ogni latitudine.
Stefano Olivieri Pennesi
(29 maggio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: