Parlamento Europeo
COSME, il programma dell'Unione europea per le piccole medie imprese
2,3 miliardi di euro destinanti alle PMI per facilitare l'accesso al credito e far ripartire la competitività.
La Commissione europea ha lanciato il programma COSME con la finalità di facilitare l’accesso delle piccole medie imprese (PMI) ai finanziamenti e ai mercati, incentivando così la competitività. Per fare questo ci sono due strumenti finanziari, disponibili a partire dal 2014:
- La garanzia dei prestiti, i fondi indirizzati alla realizzazione del programma serviranno a finanziare garanzie e controgaranzie per gli intermediari finanziari (ad esempio banche, società di leasing ecc.) per aiutarli a fornire più credito alle PMI.
- L’Equity facility per la crescita, l’altra parte dei fondi sarà poi destinata all’investimento in fondi che forniscono capitale di rischio e finanziamenti volti all’espansione e alla crescita della PMI.
In Europa, secondo i dati, riportati dal sito del Parlamento europeo le PMI rappresentano il 99% delle imprese europee, costituendo in questo modo la “spina dorsale” dell’economia europea.
Gli sviluppi del programma COSME sono stati presentanti qualche giorno fa (17.11.2014) alla Commissione per l’Impresa. L’impegno economico assunto dall’Europa per l’attuazione del programma è ingente. Sono 2,3 miliardi di euro, i fondi destinati, per il periodo 2014-2020, alla competitività delle PMI, di questi 246 milioni sono stati già spesi. Le misure del COSME faciliteranno l’accesso al credito per le piccole medie imprese.
I deputati del Parlamento in riguardo all’iniziativa si sono mostrati taluni entusiasti altri invece perplessi.
Senza ombra di dubbio il programma rappresenta un’opportunità concreta.
Gianmarco Sadutto
(20 novembre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: