Corte dei conti
Dirigenti regionali: l'omnicomprensività della retribuzione
Il dirigente regionale chiamato come amministratore dell'Ater non ha diritto alla retribuzione per quell'incarico.
Il Presidente della Giunta regionale abruzzese il 2 marzo 2017 si è rivolto alla Sezione regionale di controllo della Corte dei conti per sapere se, una volta nominati quali amministratori di Aziende territoriali per l’edilizia residenziale (ATER) una serie di dirigenti e funzionari regionali, a costoro spettasse o meno il compenso astrattamente previsto dalla vigente normativa regionale a favore di detti amministratori.
La normativa di riferimento è offerta dall’art. 4, comma 1 - bis, della L. reg. 3 agosto 2011 n. 27 che, nel riordinare la materia degli enti di edilizia residenziale pubblica, ha riconosciuto agli amministratori unici delle ATER identica disciplina e compenso in precedenza previsti per i presidenti del Consiglio di amministrazione.
La Corte, quindi, è stata chiamata a valutare l’operatività, anche in questo caso, del noto principio della omnicomprensività della retribuzione.
Il riferimento legislativo è, in particolare, quello contenuto nell’art. 53, comma 2, del D.L.vo 30 marzo 2001 n. 165 (c.d. T.U.P.I.), che in relazione all’assunzione di incarichi aggiuntivi stabilisce che “le pubbliche amministrazioni non possono conferire ai dipendenti incarichi, non compresi nei compiti e doveri di ufficio, che non siano espressamente previsti o disciplinati da legge o altre fonti normative, o che non siano espressamente autorizzati”.
Se tale norma è pacificamente rivolta alla generalità dei dipendenti pubblici, per i dirigenti il principio è declinato in modo ancora più ampio dall’art. 24, comma 3, dello stesso D.L.vo n. 165/2001 che, dopo aver disciplinato il trattamento economico fondamentale e quello accessorio, stabilisce che “il trattamento economico (…) remunera tutte le funzioni ed i compiti attribuiti ai dirigenti in base a quanto previsto dal presente decreto, nonché qualsiasi incarico ad essi conferito in ragione del loro ufficio o comunque conferito dall'amministrazione presso cui prestano servizio o su designazione della stessa; i compensi dovuti dai terzi sono corrisposti direttamente alla medesima amministrazione e confluiscono nelle risorse destinate al trattamento economico accessorio della dirigenza”.
L’analitica disciplina sopra descritta è dettata, come premesso, per i soli preposti a posizioni dirigenziali (in quanto il rischio degli abusi descritti è storicamente per essi più ricorrente, attesa la maggiore facoltà di auto-organizzazione riconosciuta ai medesimi e l’elevata specializzazione della loro professionalità).
Per i titolari di posizioni dirigenziali, dunque, il principio di onnicomprensività risulta notevolmente ampliato, atteso che si riferisce agli incarichi comunque conferiti al dirigente da Amministrazioni terze (anche se per ciò stesso connesse esclusivamente con la loro qualifica soggettiva, ovvero con la designazione operata da parte dell’amministrazione di appartenenza).
Tali incarichi, come noto, non danno luogo ad autonoma spettanza retributiva, ma determinano l’obbligo del versamento del compenso in fondo destinato a remunerare la generalità delle professionalità dirigenziali.
Ciò posto, la Corte - con deliberazione n. 53 del 23 marzo 2017 - ha stabilito il principio secondo il quale il conferimento di incarico di commissario in Azienda territoriale per l’edilizia residenziale, disposto dalla giunta regionale a dipendente della Regione in virtù della sua qualifica nell’ente di appartenenza, non comporti al medesimo l’attribuzione di alcun compenso ove lo stesso rivesta qualifica dirigenziale.
Rodolfo Murra
(27 marzo 2017)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: