Assemblea di Confindustria
Renzi: taglieremo 18 miliardi di tasse
Il Premier ha annunciato anche un azzeramento per tre anni dei contributi per chi assume a tempo indeterminato.
Matteo Renzi oggi ha partecipato all’Assemblea generale della Confindustria, organizzata in provincia di Bergamo. Il Premier ha scelto proprio la platea degli industriali per annunciare la sua intenzione di attuare “la più grande riduzione delle tasse di sempre”.
A pochi giorni dal varo della Legge di Stabilità, il Presidente del Consiglio ha anche “sfidato” gli imprenditori ad avere il coraggio di assumere dipendenti con contratto a tempo indeterminato, promettendo l’azzeramento dei contributi per i primi tre anni. Probabilmente, questa intendeva essere anche una risposta alle contestazioni organizzate dalla Fiom-Cgil fuori dai cancelli della Persico di Nembro, contro il jobs act.
Alla presenza del Presidente della Giunta Regionale lombarda Roberto Maroni, del sottosegretario Del Rio, del Presidente di Confindustria Squinzi e del sindaco della città Gori, il Premier ha evidenziato: “il mondo è cambiato. Lo posso dire qui perché a Confindustria c’è più sensibilità rispetto ad altre parti”. Con evidente riferimento alle contestazioni di una parte dei sindacati e della minoranza del suo partito.
Renzi ha ribadito la sua volontà di cambiare il Paese, elencando tutti i progetti e le riforme in cantiere o in fase di esecuzione. “Se stiamo dicendo che vogliamo cambiare la Costituzione, la Giustizia, la Pubblica Amministrazione, il Fisco”, non lo facciamo per un semplice esercizio retorico, ma per “far passare il messaggio che bisogna cambiare la politica, dando il buon esempio”.
Matteo Renzi ha poi sottolineato la fondamentale importanza delle riforme, annunciando inoltre che la prossima Legge di Stabilità darà un contributo senza precedenti per “sbloccare il Paese”, grazie ad “un taglio delle tasse di 18 miliardi”, precisando che si tratta di un record senza precedenti.
Dieci miliardi serviranno per rifinanziare il bonus 80 euro; mezzo miliardo per le detrazioni a favore delle famiglie; un miliardo di incentivi per chi assume a tempo indeterminato e gli altri 6,5 miliardi per coprire l’eliminazione della componente lavoro dall’Irap, precisando che questo è proprio quello che chiede Confindustria da molto tempo.
Secondo il Presidente del Consiglio, “la manovra nel suo complesso avrà una ricaduta totale di 30 miliardi”, senza contenere alcun aumento delle tasse. Ha poi annunciato che l’Italia non sforerà il 3% del rapporto tra deficit e Pil, attestandosi al 2,9%, “liberando 11,5 miliardi”.
Renzi ha anche assicurato che con la Legge di Stabilità sarà liberato “uno spazio di patto per i comuni per un miliardo di euro, con un miglioramento del 77% del patto di stabilità”, preannunciando la relativa decisione nel Consiglio dei Ministri convocato per mercoledì.
Ha infine chiesto di lasciare da parte le “divisioni culturali ed ideologiche”, per dare una mano, non al suo Governo, ma agli italiani, al Paese, assicurando che “alla fine della legislatura ci arriveremo col Paese trasformato”.
Moreno Morando
(13 ottobre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: