Politiche dell'immigrazione
Renzi propone la cittadinanza ai figli di immigrati che concludano un ciclo scolastico
Il Premier, nella foto con Oprah Winfrey, propone lo "ius soli temperato" per rivoluzionare l'attuale sistema che concede la cittadinanza a chi nasce da italiani.
Matteo Renzi, dopo la Legge di Stabilità e gli appuntamenti ad essa collegati, sia nel Parlamento italiano che in sede di confronto con la Commissione Europea, ha in animo di occuparsi di “diritti civili”. Dopo aver annunciato l’intenzione di presentare una proposta per le unioni civili delle coppie omosessuali, ha messo sul tavolo anche il progetto di arrivare alla concessione della cittadinanza in tempi più rapidi per i bambini stranieri.
E’ probabile che, con questa proposta, il Premier abbia voluto rispondere anche alle iniziative della Lega Nord e di Fratelli d’Italia contro l’immigrazione clandestina e, forse, anche a qualche mugugno all’interno del suo stesso partito, proveniente dall’area più sensibile a questi temi.
Sia come sia, Il Presidente del Consiglio ha illustrato la sua proposta in una intervista a “Repubblica”, ipotizzando che il progetto possa diventare legge nel 2015. L’idea è di passare dall’attuale criterio basato sullo “ius sanguinis” (in base al quale diventa cittadino il figlio di genitori italiani), ad una sorta di “ius soli temperato” (che prevede la cittadinanza per i figli di immigrati, a condizione che concludano un ciclo scolastico).
La soluzione è stata evidentemente concordata a livello di Esecutivo, perché il Ministro della Pubblica istruzione Giannini ha sostanzialmente detto le stesse cose. Anche il Nuovo Centrodestra di Alfano si dice pronto ad approfondire la questione ed il coordinatore nazionale Quagliariello ha dichiarato che il partito è “d’accordo sul principio dello ius soli temperato. Il problema con Renzi è definire il grado di …. temperatura”. In sostanza, bisognerà vedere cosa significhi esattamente “completamento di un ciclo scolastico”. Ad esempio, basterà la scuola dell’obbligo, oppure si chiederà il completamento della scuola secondaria superiore?
Il tema è molto delicato e la Lega ha già annunciato che si opporrà in tutti i modi a questa proposta. Quanto al M5S, molti ricordano il deciso “no” comparso sul blog di Beppe Grillo all’indomani della proposta di “ius soli temperato” avanzata dall’allora Premier Enrico Letta. Difficile che il leader dei pentastellati possa avere cambiato idea in questi mesi, tenuta presente anche la sua durissima presa di posizione di questi giorni sul tema dell’immigrazione clandestina, forse anche per non lasciare troppo spazio alla Lega su questo terreno.
Nei Paesi occidentali, gli Stati Uniti applicano lo “ius soli” in modo automatico e senza alcuna condizione; mentre in Francia è soggetto ad alcune limitazioni. La proposta di “ius soli temperato” è una mediazione tra le varie proposte sul tappeto, tanto che in Parlamento si registrano almeno 20 progetti presentati sullo stesso argomento.
E’ un altro dei temi caldi sui quali si misureranno nei prossimi mesi le forze politiche del nostro Paese.
Moreno Morando
(21 ottobre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: