Ministero Interno
Cittadinanza italiana, dal 18 maggio si richiederà con un clik
Il dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione ha messo a punto un sistema informatizzato per l'invio telematico della domanda di conferimento della cittadinanza italiana.
Il Ministero dell'Interno - dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione - Direzione centrale per i Diritti civili, la Cittadinanza e le Minoranze, ha messo a punto un nuovo servizio informatizzato che permetterà ai cittadini che vogliono acquisire la cittadinanza italiana di presentare la relativa domanda online.
Il nuovo servizio sarà attivo dal 18 maggio prossimo e consentirà lo snellimento della fase di inserimento nel sistema informatico 'Sicitt' e la scomparsa di modelli cartacei.
Il richiedente compilerà la domanda, utilizzando le credenziali d’accesso ricevute a seguito di registrazione sul portale dedicato, e la trasmetterà in formato elettronico, unitamente ad un documento di riconoscimento, agli atti formati dalle autorità del Paese di origine (atto di nascita e certificato penale) e alla ricevuta dell’avvenuto pagamento del contributo di euro 200,00 previsto dalla legge n. 94/2009.
Fonte: Ministero dell'Interno
Paolo Romani
(8 marzo 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: