Accordo salute-difesa
A Firenze si produrrà la marijuana di Stato
Via libera alla coltivazione e lavorazione delle piante nello stabilimento chimico militare di Firenze a scopo terapeutico. Lorenzin, obiettivo è abbattere costi e diventare autosufficienti.
I Ministri della Difesa Roberta Pinotti e della Salute Beatrice Lorenzin hanno siglato questa mattina un accordo di collaborazione per l’avvio del progetto pilota per la produzione nazionale di sostanze e preparazioni di origine vegetale a base di cannabis nello Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze.
“A Firenze abbiano una eccellenza che è quella dello stabilimento chimico militare” ha spiegato il Ministro Pinotti aggiungendo che da questa esperienza potranno nascere nuovi progetti: “questo della produzione di sostanze a base di cannabis per uso farmacologico deve essere solo l’inizio”.
La firma odierna da il via libera a un processo composto di varie fasi che porteranno ad affiancare la produzione italiana di medicinali a base cannabinoide a quelli di importazione e, in un secondo momento, alla produzione di materia prima e di prodotto finito.
Secondo la Lorenzin, la produzione nello Stabilimento militare di Firenze «abbatterà i costi in modo notevole per il Sistema sanitario nazionale».
«Per l’importazione di tale sostanza oggi si spendono 15 euro al grammo; al contrario, producendo in Italia la sostanza e il principio attivo, tale costo sarà molto inferiore alla metà rispetto al costo attuale» ha spiegato.
Attualmente, «il fabbisogno di cannabis terapeutica è stato calcolato in 80-100 chilogrammi l’anno di sostanza. Con l’avvio della produzione in Italia, tale principio attivo entrerà nei Livelli essenziali di assistenza e le regioni si accorderanno sui ticket».
Dunque, ha proseguito il ministro, «lo scopo è quello di ridurre i costi: pensiamo di diventare autosufficienti in questo settore e questo porterà a un abbattimento della spesa». Oggi infatti, ha ricordato Lorenzin, «in alcune regioni si arriva a spendere fino a 900 euro al mese per paziente; l’obiettivo è arrivare a dimezzare la spesa».
Claudia De Vincenzi
(19 settembre 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: