"Compagnia di Bandiera"
Alitalia-Etihad: sindacati spaccati anche sul nuovo contratto di settore
Dopo le divisioni verificatesi in occasione della sigla dell'Intesa sugli esuberi di personale, le OO.SS sono andate avanti in ordine sparso anche sul nuovo contratto e sui risparmi sul costo del lavoro.
Dopo il no di CGIL-Filt sullIntesa riguardante gli esuberi di personale, ieri è arrivata la risposta negativa di UIL e UGL sul nuovo contratto di settore e lintesa sui risparmi sul costo del lavoro. Il segretario della UIL Luigi Angeletti ha dichiarato che non ci sono le condizioni per la firma dellaccordo.
In particolare, il segretario generale della UIL Trasporti Claudio Tarlazzi ha fatto presente che ci troviamo di fronte a una palese impuntatura da parte delle altre organizzazioni sindacali e dellazienda che non ha nulla a che vedere con il merito.
Tarlazzi ha, inoltre, ribadito che il suo sindacato non siglerà neanche la parte relativa ai risparmi sul costo del lavoro.
La UIL ha deciso di demandare ogni decisione al parere dei lavoratori, così come le associazioni professionali di piloti e assistenti di volo Anpac, Avia e Anpav.
Il segretario della CISL Raffaelle Bonanni di è detto deluso per le divisioni in campo sindacale, sottolineando atteggiamenti corporativi mentre altri non hanno voluto prendersi le proprie responsabilità.
Il segretario generale della FILT Franco Nasso ha invece parlato di positivi passi in avanti nella costruzione del contratto nazionale del Traporto aereo.
Quanto al tema della rappresentanza, il segretario generale della CGIL Susanna Camusso ha evidenziato che si applica per forza il testo unico interconfederale, in quanto Alitalia è unazienda associata a Confindustria e quindi le si applica il testo di questo accordo.
Da parte sua, lamministratore delegato di Alitalia Gabriele Del Torchio ha affermato che è un accordo positivo augurandosi in tempi brevi ladesione anche delle altre sigle.
Al momento, tuttavia, lintesa sugli esuberi vede ladesione di CISL, UIL e UGL e la risposta negativa di CGIL-Filt; mentre, per quello che riguarda il contratto di settore e lintesa sui risparmi sul costo del lavoro, vede il sì di CGIL-Filt e CISL ed il no di UIL e UGL.
Moreno Morando
(18 luglio 2014)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: