SELVICOLTURA
Legna da ardere: Aggiornati i prezzi 2015
Con determina dirigenziale n. 686/2015, lUfficio Foreste e Tutela del Territorio ha approvato le relative tabelle riepilogative del materiale legnoso proveniente da foreste regionali.
Con la Determina Dirigenziale n° 686 pubblicata sul BUR n. 27 del 16 luglio 2015, sono state approvate le tabelle riepilogative dei prezzi della legna da ardere proveniente dalle foreste regionali.
L’aggiornamento dei prezzi è annuale ed è effettuato in base alla media della rivalutazione dell’indice Istat.
I prezzi, applicati dall’1.01.2015 sono validi per tutto il 2015 e riguardano:
- la legna secca a terra;
- la legna ricavata dai tagli di manutenzione delle foreste.
Legna da interventi selvicolturali derivante da specie quercina, allestita, con carico e trasporto a carico dei richiedenti il prezzo aggiornato gennaio - dicembre 2015 è pari a euro 5,24/q.le (euro 4.76/q.le + IVA 10%);
Legna secca, frascame vario, con raccolta e trasporto a carico dei richiedenti il prezzo aggiornato gennaio – dicembre 2015 è di euro 2.83/q.le (euro 2.57/q.le + IVA 10%);
Per legname ottenuto dal taglio di specie diverso, i prezzi saranno ridotti del 35% se provenienti da conifere, del 25% per legname di altre specie.
Per la stima commerciale, operata dal direttore dei lavori selvicolturali, potrà essere utilizzata quale unità di misura il metro stero, per il quale la corrispondenza in quintali potrà variare in un range compreso tra 6.25 e 7.50 q.li/metro stero, a seconda della tipologia di materiale allestito.
Per quanto riguarda, invece, la paleria di castagno, i prezzi sono stati aggiornati tenendo conto del diametro e della lunghezza cosi come indicati nell’elenco dettagliato consultabile sul Bur. n. 27 (pag. 6792) e si riferiscono a prodotti non scortecciati e non appuntiti, con carico e trasporto a carico dei richiedenti.
Per prodotti di qualità inferiore i prezzi saranno ridotti del 25%.
Fonte: Bur Basilicata
Michele Brancato
(6 agosto 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: