INFRASTRUTTURE
Prezziario Regionale: approvata l'Edizione 2015
Riferimento essenziale di tutti gli operatori economici, professionisti del settore e stazioni appaltanti. Lo prevede l'art.133, comma 8 del D.Lgs. 163/2006.
Con Deliberazione della Giunta regionale n. 896 del 30 giugno 2015, pubblicata sul Bur n. 24 del 10 luglio 2015, è stato approvato l’aggiornamento della “Tariffa Unificata di Riferimento dei Prezzi per l’esecuzione di Opere Pubbliche” cd. prezziario – Edizione 2015 -
Lo prevede l’art. 133, comma 8, del D.Lgs.163/2006 il quale stabilisce che “le stazioni appaltanti provvedono ad aggiornare annualmente i propri prezziari, con particolare riferimento alle voci di elenco correlate a quei prodotti destinati alle costruzioni, che siano stati soggetti a significative variazioni di prezzo legate a particolari condizioni di mercato. I prezzari cessano di avere validità il 31 dicembre di ogni anno e possono essere transitoriamente utilizzati fino al 30 giugno dell’anno successivo per i progetti a base di gara, la cui approvazione sia intervenuta entro tale data...”
Il prezziario regionale si compone di un Capitolo introduttivo (avvertenze generali) e di successivi Capitoli di opere specializzate contenenti singole voci in ordine a:
- specifiche di lavorazione;
- tipologie, quantità e dimensioni di materiali e noli;
- oneri e magisteri eventualmente compresi.
Ogni regione deve dotarsi di questo particolare strumento, utile per fissare i prezzi di realizzazione di opere e/o interventi infrastrutturali effettuati secondo la prescrizione “a regola d’arte”. Dunque, un vero e proprio riferimento per tutti gli operatori economici, professionisti del settore e stazioni appaltanti.
In Basilicata, il compito di elaborare il “tariffario dei prezzi” è affidato al Dipartimento Infrastrutture, OO.PP. e Mobilità - che vi provvede attraverso la sezione regionale dell'Osservatorio dei Lavori Pubblici, con il coinvolgimento degli enti, degli organismi e delle categorie professionali interessati - in applicazione della Legge Regionale n. 34 del 30/12/2003 (Modifiche ed integrazioni alla L.R. 16/7/1993, n. 37).
L’Edizione 2015, oltre ad aggiornare i prezzi relativi alle voci noli, trasporto e materiali, prevede delle novità. Sono state inserite, infatti, voci che si riferiscono a materiali innovativi, alle nuove tecnologie, al risparmio energetico ed eco-compatibilità ambientale.
Particolare attenzione è stata data poi al Capitolo sulla Sicurezza nei cantieri e alla materia ambientale riguardo al corretto smaltimento dei materiali provenienti da demolizioni e attività di scavo.
Durante la fase dei “lavori preparatori” si è provveduto a correggere eventuali errori e/o carenze presenti nel prezziario precedente considerando le segnalazioni effettuate dalle Associazioni datoriali.
Infine, la massima trasparenza nella redazione dell’Edizione 2015 è stata garantita attraverso l’utilizzo di una procedura telematica di inserimento delle istanze di variazione dei prezzi da parte di tutti i soggetti istituzionali interessati.
Per tutte le informazioni consultare il B.U.R. n.24 pubblicato il 10.07.2015 (inserire il numero nel motore di ricerca).
Fonte: Bur Basilicata
Michele Brancato
(16 luglio 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: