Giustizia amministrativa
Liberalizzazione degli orari di apertura degli esercizi commerciali: il parere del Consiglio di Stato
Solo la tutela della salute, dell'ambiente e dei beni culturali può limitare la libera apertura di strutture commerciali.
Con parere della Sezione Seconda del 4 agosto 2015 n. 2287 il Consiglio di Stato torna ad affermare che la liberalizzazione degli esercizi commerciali, voluta dal legislatore a partire dal 2009, non può trovare ostacoli che non siano quelli della "tutela della salute dei lavoratori e dell'ambiente, ivi incluso l'ambiente urbano, e dei beni culturali".
In questo modo il Supremo Consesso della Giustizia Amministrativa si pone contro il cattivo esercizio del potere amministrativo che porta a "vanificare la liberalizzazione delle attività commerciali voluta in modo ampio e risolutivo dal legislatore in più riprese".
D'altronde, conclude il Parere, è proprio il secondo comma dell'art.31 del D.L. n. 201/2011 a stabilire che "costituisce principio generale dell'ordinamento nazionale la libertà di apertura di nuovi esercizi commerciali sul territorio senza contingenti, limiti territoriali o altri vincoli di qualsiasi altra natura" esclusi ovviamente la tutela della salute dei lavoratori, dell'ambiente e dei beni culturali.
Qualsiasi provvedimento amministrativo limitativo dell'iniziativa commerciale privata, non motivato con riferimento alla tutela dei predetti beni, è, per i giudici di Palazzo Spada, illegittimo e va annullato.
Domenico Tomassetti
(11 agosto 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: