Ruraliadi
In corso 'le olimpiadi della ruralità'
Dopo 4 tappe, il 27 agosto si riprende da Satriano di Lucania. Mancano ancora 11 appuntamenti e si chiuderà il 26 settembre.
Sono in corso le “Ruraliadi”, olimpiadi della ruralità, nei 15 comuni del Marmo Melandro. Ne dà notizia AGR, sul sito istituzionale della Regione Basilicata.
Quattro giorni con tappe partecipate, tantissimo divertimento, sportività, agonismo, musica e socializzazione: è toccato a Muro Lucano, Sasso di Castalda, Sant’Angelo Le Fratte e Savoia di Lucania ospitare le prime quattro tappe.
Ne mancano altre undici, e si ripartirà giovedì 27 da Satriano di Lucania. Le “Ruraliadi” hanno preso il via il 20 agosto a Muro Lucano, con la cerimonia di apertura, la parata dei Comuni ed accensione del braciere, oltre al primo gioco del “Palio del Sacco”.
La tappa murese è stata vinta dagli atleti del Comune di Sant’Angelo Le Fratte. Nello splendido borgo di Sasso di Castalda la “cattura del cinghiale” vinta dagli atleti del Comune di Bella, in un faticoso ma splendido percorso ad ostacoli tra rotoballe, tronchi e scalinate.
Poi a Sant’Angelo Le Fratte, ha vinto il Comune di Balvano nella gara della vendemmia. La quarta tappa invece è stata vinta dal Comune di Baragiano, a Savoia di Lucania, nella gara de “La ciambotta”, con gli atleti bendati impegnati a cercare gli ingredienti per il noto piatto lucano.
“Queste prime tappe - ha dichiarato Michele Miglionico, presidente del Gal Csr Marmo Melandro - confermano l’auspicato successo. L’entusiasmo delle squadre e il grande spirito di Comunità estesa che si respira e si vive fanno delle Ruraliadi il laboratorio culturale di un territorio che fa di tutte le sue peculiarità un motore unico di sviluppo. Il Marmo Melandro è ormai un’area che guarda lontano”.
Queste le prossime tappe d’agosto per le Ruraliadi: il 27 a Satriano di Lucania con “pane, olio e peperoncino”, il 28 a Castelgrande con la “maratona” e il 30 a Picerno con il “palo della cuccagna”.
Fino al 26 settembre nei comuni che ospiteranno le Ruraliadi si alterneranno, oltre a giochi, stand gastronomici ed escursioni, anche i concerti dei Renanera, Basiliski Roots, Cant’Ieri e Il Terronista.
Tutte le info su www.ruraliadi.it o sulla pagina Facebook.
Per saperne di Più:
vai al testo integrale del Comunicato di A.G.R.
Fonte: Regione Basilicata
Moreno Morando
(24 agosto 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: