Condividi la notizia

Ambiente

ARPAB: i dati sulle emissioni del Termovalorizzatore Fenice di Melfi

L'Agenzia ha pubblicato l'esito del controllo, delle emissioni in atmosfera dell'impianto, eseguito nel mese di giugno.

L'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente di Basilicata (ARPAB) ha comunicato gli ultimi dati riguardanti le attività previste dal piano di monitoraggio allegato alla DGR 428/2014, con cui la Regione Basilicata ha rilasciato l'Autorizzazione Ambientale Integrata alla "Società Fenice Ambiente Srl” per l'impianto di termovalorizzazione sito a S.Nicola di Melfi.

In particolare, l'ARPAB ha eseguito, nel mese di Giugno 2015, il controllo delle emissioni in atmosfera di detto impianto avvalendosi della collaborazione del laboratorio Eco - Research di Bolzano.

I controlli hanno avuto luogo nei giorni 17 e 18 Giugno 2015 ed hanno interessato il solo forno a griglia, dato che il forno rotante, che tratta i rifiuti industriali, è fermo da alcuni mesi.

Sono stati determinati, oltre ai parametri di esercizio quali portata, temperatura media dei condotti, pressione atmosferica, velocità dei fumi etc, i seguenti parametri chimici:

1. Metalli : Cadmio e i suoi composti, Tallio e i suoi composti, Antimonio e i suoi composti, Arsenico e i suoi composti, Cobalto e i suoi composti, Cromo totale e i suoi composti, Manganese e i suoi composti, Nichel e i suoi composti, Piombo e i suoi composti, Rame e i suoi composti, Stagno e i suoi composti, Vanadio e i suoi composti, Zinco e i suoi composti, Mercurio;

2. Acido Fluoridrico, Acido cloridrico;

3. Ossidi di Zolfo, Monossido di Carbonio, Ossidi di Azoto, Ammoniaca;

4. Idrocarburi Policiclici Aromatici, Policlorotrifenili totali ;

5. Diossine e Furani;

6. PCB ( dioxin- like) ;

7. Carbonio Organico Totale e Benzene.

L'esame dei rapporti di prova prodotti dal laboratorio Eco- Research mostra che, al momento del prelievo e nelle condizioni di esercizio dell’Impianto, non vi sono stati superamenti rispetto ai limiti prescritti dalla già citata DGR 428/2014.

Per approfondire vai al:

-Rapporto di prova forno rotante E1 - 18 giugno 2015

-Rapporto di prova forno rotante E1 - 17 giugno 2015

Fonte: ARPAB

 

Moreno Morando

(31 agosto 2015)

© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)

DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.

Potrebbe Interessarti

Condividi la notizia

30 luglio 2015
Conferenza stampa | Le principali istituzioni lucane operanti nel settore presentano le convenzioni che hanno sottoscritto per regolare i rapporti di collaborazione.

 
 
Condividi la notizia

5 novembre 2015
Tutela del mare | L'attività è finanziata con fondi del Ministero dell'Ambiente.

 
 
Condividi la notizia

1 ottobre 2015
Energia ed Ambiente | Pittella auspica una 'fase di slancio del confronto costruttivo già in atto con il Governo nazionale, che faccia propria la necessità di evitare un generico referendum pro o contro il petrolio".

 
 
Condividi la notizia

18 agosto 2015
Agricoltura e tutela ambientale | Sarà obbligatorio un certificato di abilitazione all'uso che avrà valore su tutto il territorio italiano.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Semplificazione | Sottoscritto il Protocollo con Mef e Consip per l'approvvigionamento di beni e servizi.

 
 
Condividi la notizia

6 agosto 2015
TERZA ETA' | Una tematica che interessa il tavolo regionale con i referenti dei sistemi turistici della costa ionica e tirrenica.

 
 
Condividi la notizia

2 giugno 2015
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha reso noti i dati percentuali dei primi mesi del 2015.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
Iniziative sociali | Sottoscritto il Protocollo d'Intesa per promuovere le attività motorie ed incentivare la realizzazione di progetti sportivi rivolti alla platea giovanile.

 
 
Condividi la notizia

21 luglio 2015
Senza lavoro | 450 euro al mese nel programma di sostegno per affrontare il disagio sociale e favorire il rientro nel mercato del lavoro.

 
 
Condividi la notizia

3 novembre 2015
Sostegno alle imprese | La dotazione finanziaria messa a disposizione è pari a 5 milioni di euro, che consentirà di creare portafogli di finanziamenti fino ad un massimo di 30 Milioni.

 
 
Condividi la notizia

9 luglio 2015
Giunta Regionale | L'assessore all'Ambiente Berlinguer ha esposto in conferenza stampa i contenuti dei provvedimenti che l'Esecutivo Regionale ha appena approvato.

 
 
Condividi la notizia

5 giugno 2015
Tutela della natura | Il Dipartimento Ambiente della Regione ha organizzato il convegno "Biodiversità e governance in Basilicata".

 
 
Condividi la notizia

29 settembre 2015
Immigrazione | Firmato un innovativo protocollo di intesa tra Prefetture e Regione Basilicata.

 
 
Condividi la notizia

3 agosto 2015
'ENOGASTRONOMIA' | L'obiettivo è quello di realizzare iniziative e progetti volti a valorizzare le produzioni agroalimentari tipiche del territorio lucano.

 
 
Condividi la notizia

5 giugno 2015
Pagamenti PA | A disposizione dei beneficiari pubblici e privati, si possono trovare tutte le informazioni utili.

 
 

Ascolta "La Pulce e il Prof"

 
Il diritto divulgato nella maniera più semplice possibile
 
 

Comunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.

La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.

Leggi il comunicato completo

 
 
 
 
Prof. Enrico Michetti
Enrico Michetti
 

Newsletter Quotidiano della P.A.

Copertina Gazzette
 
Registrati alla newsletter GRATUITA settimanale del Quotidiano della P.A. per essere sempre aggiornato sulle ultime novità.
 
 
 
 Tweet dalla P.A.
 

Incorpora le Notizie del QPA

QPA Desk

Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.

Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito:

 
 
Chiudi Messaggio
Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più accedi alla Informativa sulla Privacy. Procedendo nella navigazione, acconsenti all'uso dei cookie.