Conferenza stampa
ARPAB, UNIBAS, CNR-IMAA: insieme per l'Ambiente
Le principali istituzioni lucane operanti nel settore presentano le convenzioni che hanno sottoscritto per regolare i rapporti di collaborazione.
ARPA Basilicata, Centro Nazionale delle Ricerche-IMAA e Università degli Studi della Basilicata, saranno riunite in conferenza stampa il 31 luglio, presso la sede di Potenza dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente di Basilicata.
Alla conferenza parteciperanno il Presidente della Giunta Regionale Marcello Pittella, il Rettore e il pro Rettore dell’Università degli Studi della Basilicata, il Direttore del CNR e il Direttore dell’ARPAB, nonché docenti universitari e ricercatori del CNR.
Oggetto del meeting sarà la presentazione delle convenzioni sottoscritte dalle suddette istituzioni lucane operanti nel settore ambientale, convenzioni che regoleranno i rapporti di collaborazione tecnico-scientifica tra le stesse.
La promozione e il sostegno di azioni efficaci e qualificate per affrontare le criticità ambientali del territorio regionale, sono le principali finalità che si intendono perseguire con le Intese siglate da ARPAB, UNIBAS e IMAA-CNR.
Le attività strumentali alla realizzazione degli obiettivi contenuti nelle convenzioni sono:
- analisi integrata per la validazione dei dati ambientali;
- iniziative per la qualificazione della comunicazione ambientale e per la qualità della vita nell’area del Mediterraneo;
- integrazione di tecnologie diagnostiche con particolare riferimento alle diossine e al piano di tutela delle acque, alla qualità dell’aria, all’inquinamento dei suoli e delle falde;
- microsismicità ed attività antropiche;
- attività di alta formazione;
- promozione di progetti in ambito locale, nazionale ed europeo.
In cantiere è anche la realizzazione, presso la sede ARPA Basilicata, di un’area laboratorio di servizi integrati per la qualità dell’ambiente, Inter Lab Ambiente. Quest’ultimo avvierà collaborazioni con altre istituzioni quali l’Istituto Superiore di Sanità ( ISS) e l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA).
Per l’analisi rigorosa dei dati ambientali sarà predisposto l’Editorial board, un gruppo di esperti agenziali e dell’Università degli Studi della Basilicata. Lo scopo dell’attività è quello di creare un Centro di documentazione per la divulgazione dei dati già in possesso dall’Agenzia, per renderli fruibili nel rispetto dei rigorosi criteri di scientificità.
Sul portale istituzionale dell’ARPAB è presente il verbale della deliberazione del direttore n. 182 del 27/07/2015, avente ad oggetto la Presa d’atto di una delle convenzioni che saranno presentate: quella tra ARPAB e CNR-IMAA.
Fonte: Regione Basilicata
Roberta Notarfrancesco
(30 luglio 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: