Tutela del mare
ARPAB: al via il monitoraggio della Costa Jonica
L'attività è finanziata con fondi del Ministero dell'Ambiente.
Il sito istituzionale della Regione Basilicata, a cura di AGR, informa che l'ARPAB ha avviato, con il proprio centro di ricerche di Metaponto, la prima campagna a mare prevista dal Programma di Monitoraggio della Strategia marina.
Un progetto finanziato con i fondi del Ministero dellAmbiente e previsto dalla Direttiva quadro sulla strategia per l'ambiente marino 2008/56/CE (MSFD, Marine Strategy Framework Directive).
La campagna prevede attività (che si svolgeranno con cadenza mensile) mirate a determinare, mediante la valutazione di una serie di parametri chimici, fisici e biologici, lo stato di qualità dell'ambiente marino nell'area di pertinenza dell'ARPAB, che a sua volta rientra nella sottoregione Mare Mediterraneo Centrale e coinvolge le regioni Basilicata, Calabria e Sicilia.
Le aree di indagine sono costituite da stazioni poste ortogonalmente alla linea di costa prospiciente l'area di Metaponto e alla foce del Sinni, posizionate rispettivamente a 3, 6 e 12 miglia marine e a 2, 2, 5 e 3 miglia marine dalla costa.
In tali stazioni si condurranno studi finalizzati alla valutazione del carico di nutrienti e dei contaminanti sino ad una profondità di 100 metri. Il programma di monitoraggio prevede anche lo svolgimento di attività a terra, che consistono nella valutazione qualitativa dei rifiuti spiaggiati, in un'area compresa tra Bernalda (Metaponto), Pisticci e Scanzano Jonico.
L'obiettivo di tali studi - precisa il direttore generale Aldo Schiassi - sono la determinazione della qualità ambientale del mare e le eventuali politiche necessarie a portarlo, entro il 2020, ad un buono stato. Siamo consapevoli che l'ambiente marino costituisce un patrimonio prezioso che deve essere protetto, salvaguardato e, ove possibile, ripristinato al fine ultimo di mantenere la biodiversità e preservare la diversità e la vitalità di mari ed oceani che siano puliti, sani e produttivi.
Per saperne di più:
vai al link AGR
Francesco La Scaleia
(5 novembre 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: