Giustizia Amministrativa
Il segretario comunale non iscritto all'albo avvocati non può assumere la responsabilità dell'ufficio legale dell'Ente
Netta separazione dell'Ufficio da tutto l'apparato amministrativo dell'Amministrazione, principi e necessità dell'iscrizione all'elenco speciale annesso all'albo degli avvocati. I principi sanciti nella sentenza del TAR Lombardia, Milano del 16 febbraio 2015.
Il TAR Lombardia, Milano, Sezione III con la sentenza del 16 febbraio 2015 ha ritenuto fondato il ricorso, nella parte in cui lamenta la preposizione all’Ufficio legale di soggetto (il Direttore Affari istituzionali e legali) privo dell’iscrizione all’elenco speciale annesso all’albo degli avvocati e ciò a prescindere da qualunque valutazione circa l’effettiva autonomia ed indipendenza, nel caso di specie, dell’Ufficio legale.
Nel caso di specie il giudice ha accertato che nell’ambito dell’organizzazione del Comune resistente esiste un ufficio legale a se stante in cui operano avvocati e che gli addetti a tale ufficio svolgono attività propria ed esclusiva della professione di avvocato, e non l’attività interpretativa ed applicativa di norme tipica di tutti i dipendenti pubblici.
Il Servizio legale e contratti è alle dipendenze del Direttore Affari istituzionali e legali ed il soggetto che ricopre attualmente il ruolo di Direttore Affari istituzionali e legali non è un avvocato iscritto all’elenco speciale.
Posto quanto sopra il ricorso è stato accolto alla luce del chiaro tenore del’art. 23 della legge 31 dicembre 2012, n. 247, recante Nuova disciplina dell'ordinamento della professione forense, che al comma 2 prevede, con riferimento agli uffici legali interni alle Amministrazioni pubbliche e per quanto di interesse, che «…la responsabilità dell'ufficio è affidata ad un avvocato iscritto nell'elenco speciale che esercita i suoi poteri in conformità con i principi della legge professionale.».
Per acquisire gratuitamente il testo della sentenza richiederla via mail a info@gazzettaamministrativa.it
Enrico Michetti
La Direzione
(22 febbraio 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: