Economia
E' prossima l'erogazione di contributi a 413 aziende lucane
Sbloccati gli oltre 4 milioni di fondi ministeriali a favore degli agricoltori danneggiati dagli eventi calamitosi del 2005.
Possono tirare un sospiro di sollievo le 413 aziende lucane colpite dalle calamità naturali del 2005. Con il nubifragio del 24 maggio nella provincia di Matera e la nevicata dal 25 gennaio al 1° marzo 2005 nel potentino, gli agricoltori, infatti, subirono danni per 14.593.759,03 euro per la produzione e 69.130,64 euro per le strutture.
Entro quest’estate sarà disposta la liquidazione del contributo ministeriale stimato in oltre 4 milioni di euro. La notizia giunge dall’assessore della Basilicata alle Politiche Agricole e Forestali, Luca Braia, nel corso di una conferenza stampa tenutasi il 17 giugno scorso a Potenza.
A sbloccare i contributi del Fondo di Solidarietà Nazionale a favore della Regione Basilicata, già assegnati con decreto ministeriale n. 100098 del 2006, è stata la deliberazione della Giunta Regionale del 22 maggio 2015.
La lunga attività istruttoria, iniziata a seguito di numerosi ricorsi amministrativi pervenuti dalle aziende non ammesse all’erogazione dei fondi e proseguita per diversi anni, ne ha infatti rallentato la liquidazione. Tirando le somme, sebbene siano pervenuti 90 ricorsi, ben 44 sono stati accolti. Così 43 aziende in precedenza escluse sono state riammesse al finanziamento, mentre per una il contributo è stato rideterminato.
Andando alle cifre, a fronte dell’originaria somma pari a circa 3.501.000 euro per i danni alle produzioni, verrà liquidato l’importo maggiore di 3.968.810,53 euro. Incremento reso possibile grazie ai 467.810,53 euro ecceduti dal fondo per i danni alle strutture, per i quali verranno comunque erogati 69.130,64 euro. Il fine di questa nuova ripartizione è quello di garantire, a tutte le aziende che hanno subito danni alla produzione, un contributo della medesima percentuale pari al 27,195%. Accantonati infine 116.058,83 per eventuali ricorsi.
Buone notizie arrivano anche per le aziende che attendono i fondi per gli eventi calamitosi intercorsi tra il 2010 e il 2013 in Basilicata. La liquidazione è prevista, tuttavia, non per quest’estate ma per la fine dell’anno.
Fonte: Regione Basilicata
Roberta Notarfrancesco
(18 giugno 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: