Contributi
Destinati 4 milioni di euro per finanziare l'alta formazione
Scade il 20 giugno 2015 il termine per richiedere la concessione dei finanziamenti per la partecipazione a master universitari e non universitari, in Italia e all'estero.
Con la deliberazione della Giunta Regionale del 19 maggio 2015 n. 668, il Dipartimento Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca della Regione Basilicata approva l’avviso pubblico “Concessione di contributi per la partecipazione a master universitari in Italia e all’estero per gli anni accademici 2013-2014 e 2014-2015 e master non universitari in Italia e all’estero”.
Favorire l’accesso individuale all’alta formazione delle persone laureate in cerca di occupazione: questa la finalità che si intende perseguire attraverso la concessione di contributi finanziari ad intera o parziale copertura dei costi di iscrizione e frequenza ai master. Previsto, al fine di favorire la partecipazione a persone non residenti nelle località di svolgimento dei master, lo stanziamento di ulteriori contributi finalizzati alla copertura parziale delle spese di soggiorno, in funzione del reddito familiare.
Due le linee d’intervento che la Regione Basilicata intende perseguire: la prima si rivolge al finanziamento di master universitari in Italia e all’estero per gli anni accademici 2013-2014 e 2014-2015, per la quale è prevista una spesa complessiva pari a 1.500.000 euro; la seconda è indirizzata a master non universitari avviati tra il 1 febbraio 2014 e la data di pubblicazione dell’avviso suddetto, per un onere di 2.500.000 euro.
Possono presentare la domanda: coloro che risultino disoccupati o inoccupati; siano in possesso di un titolo di laurea; siano residenti nella Regione Basilicata dalla data di inzio del master universitario e per l’intera durata dello stesso ovvero che rientrino nelle categorie di cui alla legge regionale 3 maggio 2002, n. 2 (in materia di "Disciplina generale degli interventi in favore dei lucani all'estero"); risultino iscritti per l’anno accademico 2013-2014 ovvero 2014-2015 ad un master universitario di primo o secondo livello; risultino iscritti a master non universitari per il periodo tra il 1 febbraio sino alla data di pubblicazione dell’avviso; siano iscritti ad un master universitario e non universitario che rientri nel catalogo interregionale dell’alta formazione nei predetti periodi di riferimento e che non abbiano beneficiato di alcun tipo di contributo.
L’entità del voucher concedibile, ai fini della copertura dei costi di iscrizione al master, non può superare i 10.000 euro per ciascun candidato, restando a carico del candidato l’eventuale surplus. Condizione per l’erogazione del finanziamento è l’acquisizione del titolo entro il 30 settembre 2015 e la presentazione della documentazione entro il 30 ottobre 2015.
In relazione ai contributi per le spese di soggiorno sostenute dalle persone non residenti nelle località di svolgimento dei master, è previsto un contributo forfetario fino ad un massimo di duecento giorni di effettiva frequenza, il cui ammontare è calcolato in funzione sia della distanza chilometrica dalla sede di svolgimento del master che dal reddito familiare.
Le istanze per l’erogazione dei contributi devono essere presentate esclusivamente attraverso la compilazione del formulario di domanda informatico disponibile sul portale della Regione Basilicata www.basilicatanet.it, entro e non oltre il 20 giugno 2015.
Per maggiori informazioni consultare: sito della Regione Basilicata (documenti allegati: D.G.R. 668/2015 e Avviso pubblico)
Fonte: Regione Basilicata
Roberta Notarfrancesco
(8 giugno 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: