E-commerce
Polizia di Stato: una guida contro le truffe on line
Un aiuto agli utenti per districarsi tra le tantissime offerte dalla rete. Nel 2014 presentate 80.805 denunce.
Il Ministero dell’Interno, sul sito istituzionale, mette in guardia sull’uso consapevole dell’e-commerce.
Utilizza soprattutto carte di credito ricaricabili e scegli sempre una spedizione tracciabile e assicurata. E’ la Polizia di Stato a dircelo, insieme ad altri consigli, nella guida pubblicata per aiutare gli utenti - anche quelli meno smaliziati - a districarsi tra le tantissime offerte che la Rete propone e per un uso consapevole dell'e-commerce.
I numeri delle truffe online d'altronde parlano chiaro: 80.805 denunce presentate nel 2014 da parte di utenti che hanno subito una frode su Internet, 7 persone arrestate e 3.436 denunciate, chiusi 2.352 siti.
L’obiettivo del vademecum è quello di diffondere la conoscenza delle dinamiche della Rete e dei comportamenti illegali, per tutelare gli acquirenti che sempre di più si rivolgono ai negozi virtuali perché, come dicono gli specialisti della Postale, un «utente avvisato è mezzo salvato».
L’estate poi è appena iniziata e, in questo periodo di vacanze, le truffe online si concentrano soprattutto nel settore dei viaggi e del turismo.
E’ dunque utile vedere, ma soprattutto ascoltare attentamente, per garantirsi ferie sicure, i video “Attenzione ai prezzi” e “Occhio ai dati personali”.
Per saperne di più: vai alla guida della Polizia di Stato
Fonte: Ministero dell’Interno
Moreno Morando
(1 luglio 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: