Sostegno alle imprese
PMI: da ieri online il Bando Sepri 2015
La Camera di Commercio di Potenza ha stanziato 200.000 euro per l'erogazione dei contributi per promuovere gli investimenti innovativi. Il Bando scade il 21 settembre.
Anche quest’anno la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Potenza, con deliberazione della Giunta Camerale n.25 del 10.7.2015, ha adottato il Bando “Servizi Promozionali alle Imprese”.
Un “fondo unico per la finanza innovativa alle imprese” pari a 200.000,00 €, attraverso il quale la Camera di Commercio lucana procederà all’erogazione di contributi “finalizzati alla promozione ed al sostegno della competitività e all’innalzamento della capacità tecnico-organizzativa delle PMI attraverso investimenti innovativi”.
Uno strumento rientrante nelle c.d. “misure chiuse” che, in applicazione della normativa europea (Regolamento UE n.1407/2013, 1408/2013 e 800/2008), si prefigge di stimolare la realizzazione di progetti di investimento finalizzati alla realizzazione di prodotti, servizi e processi all’insegna dell’innovazione. Una sfida lanciata alle PMI della Provincia di Potenza nell’era digitale che promuove, tra le altre cose, anche l’aggregazione fra imprese.
Essere iscritte nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Potenza ed avere la propria sede legale nella Provincia di Potenza sono due requisiti fondamentali ed inderogabili per poter partecipare al bando. È necessario, inoltre, che le PMI partecipanti siano in regola con le prescrizioni di legge specificate nel bando, oltre che con il versamento dei contributi camerali, quelli assicurativi obbligatori e previdenziali. Infine, a carico dell’impresa non devono pendere debiti, o procedure di recupero degli aiuti europei o procedure di fallimento, di liquidazione, o di amministrazione controllata.
I progetti finanziabili dovranno attenersi alle tipologie di intervento previste dal bando e, in particolare, dovranno concernere:
- Consulenze per studi di fattibilità tecnico-organizzativi;
- Consulenze e costi finalizzati all’ottenimento delle certificazioni volontarie [..] da parte di organismi abilitati [..];
- Investimenti in beni materiali, software, attrezzature e strumentazioni destinati ad essere utilizzati durevolmente nell’attività d’impresa, funzionali alla realizzazione del programma candidato.
Il contributo erogato sarà rapportato alle spese sostenute per la realizzazione del progetto e non potrà essere superiore a 5.000,00 € (sono escluse dal novero delle spese le attrezzatture e strumentazioni usate, i beni immobili, leasing finanziari, spese generali di funzionamento e oneri tributari). Non hanno diritto a partecipare al bando le imprese che abbiano avuto accesso al fondo nel 2014.
Ai fini del punteggio in graduatoria saranno favoriti, fra gli altri, i progetti che prevedono l’inserimento di una nuova unità lavorativa; i progetti presentati da imprese giovanili, ovvero da imprese a titolarità femminile o, se in forma societaria, composte comunque in maggioranza da donne; i programmi integrati presentati da Reti di Imprese, Consorzi o Cooperative o da imprese aderenti ad associazioni temporanee di imprese o ad associazioni temporanee di scopo, a Consorzi o a Contratti di Rete.
Il programma integrato dovrà essere concluso al massimo entro nove mesi, prorogabili una sola volta.
Il termine ultimo per presentare la richiesta di contributo (va inoltrata esclusivamente a mezzo PEC) è il 21 settembre 2015.
Per tutte le informazioni necessarie consulta il Bando Sepri 2015
Fonte: Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Potenza
Marialuisa Palermo
(23 luglio 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: