Confcommercio
"Acqua-consumi": incontro a Potenza sulle misure di calmierazione delle tariffe per le PMI
I rappresentanti delle piccole e medie imprese hanno chiesto l'introduzione di una fascia tariffaria intermedia tra le tre già in vigore.
Il sito istituzionale della Regione Basilicata, a cura di AGR, rende noto che ieri, martedì 24 Novembre 2015 , presso la sede di Confcommercio Potenza, si è tenuto un incontro sul tema “Acqua – Consumi. Adeguamento e regolamentazione delle tariffe per le PMI”.
Durante la riunione, presieduta dal presidente Confcommercio Potenza, Fausto De Mare e dal presidente Federalberghi-Confcommercio, Michele Tropiano, è stata ribadita la posizione delle aziende dei settori alberghiero, commerciale, pubblici esercizi e caseifici, con la richiesta di introdurre una fascia tariffaria intermedia tra le tre in vigore.
All’incontro hanno partecipato il Commissario Prof. Angelo Nardozza e dal Direttore Tecnico Ing. Donato Larocca della Conferenza Interistituzionale Idrica Servizio Idrico Integrato della Regione Basilicata, i quali hanno espresso la piena disponibilità ad una completa informazione sul sistema delle tariffe del servizio idrico integrato per le utenze commerciali e ad un’interlocuzione istituzionale per individuare modalità, forme e strumenti di “calmierazione” delle tariffe stesse.
Attualmente sono applicate le seguenti fasce tariffarie:
- C1 sino a 1000 mc di consumo (1 euro sino a 1000 e 1,60 euro oltre);
- C2 da 1000 a 10mila mc (1,05 euro sino a 10mila mc e 1,60 euro oltre);
- C3 oltre i 10mila (1,16 euro).
A queste voci si aggiungono i costi per fogna (0,18 euro a mc) e depurazione (0,38 euro a mc) e la quota fissa per tutte le tre fasce pari a 35 euro.
“Una situazione - è stato detto nell’incontro - che penalizza soprattutto le piccole e medie attività. Si pensi che un bar paga in media oltre i 1.000 euro l’anno, un ristorante intorno ai 3,5 mila euro, un albergo sino a 14mila euro, un caseificio tra i 5 e i 7 mila euro”.
Da parte dei dirigenti della Confcommercio è stato sollecitato un intervento della Regione che, per il servizio idrico, lo scorso anno ha destinato 20milioni di euro a favore delle fasce deboli della popolazione e che “può - è stato sostenuto - intervenire anche a favore delle PMI, riservando una quota del costo industriale dell’acqua che la Regione Puglia paga annualmente alla Regione Basilicata”.
De Mare e Tropiano hanno espresso soddisfazione per l’esito dell’incontro, a cui faranno seguito altri contatti, dando atto della disponibilità dimostrata dai funzionari dell’ente.
“Quando si attivano momenti di confronto tra associazioni di categoria ed enti - hanno sottolineato - è sempre positivo perché si dà la possibilità di tutelare esigenze di categorie produttive che subiscono il peso opprimente del fisco e della tassazione locale.
Di qui l’iniziativa di Confcommercio che proseguirà con l’obiettivo di realizzare un sistema più equo di tariffazione legato al consumo effettivo e alla necessità di calmierare le tariffe perché i costi di gestione sono sempre più insopportabili".
Per saperne di più:
vai al link AGR
Francesco La Scaleia
(25 novembre 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: