Settore ittico
Arriva l'Intesa tra Regione e Associazioni di pescatori lucani
La Giunta approva il Protocollo col quale le parti s'impegnano a svolgere attività di valorizzazione delle produzioni locali.
La valorizzazione e la maggiore diffusione del settore ittico tra gli interventi dell’Esecutivo regionale, il quale con DGR n. 933/2015 ha approvato lo Schema di Protocollo d’Intesa tra la Regione Basilicata, l’Associazione Pescatori del Metapontino e l’Associazione di Coordinamento delle Imprese di Pesca del Litorale Tirrenico Lucano.
Sorge spontaneo chiedersi il perché della scelta delle due predette associazioni. L’interrogativo è stato sciolto dallo stesso testo del Protocollo che le ritiene “validi partner dotati delle competenze ed esperienze necessarie per realizzare le iniziative e perseguire gli obiettivi […]”. Inoltre esse sono le uniche associazioni rappresentative dell’insieme dei pescatori costieri lucani.
Considerando che già con il “Progetto di Promozione Integrata dell’Agroalimentare di Basilicata 2014-2015”, approvato con DGR n. 1285/2014, la Giunta regionale ha favorito le attività di promozione e divulgazione delle produzioni ittiche locali, con l’attuale Protocollo si è confermato questo intento. Tra gli obiettivi sponsorizzati si annoverano quelli di valorizzazione e promozione del settore della pesca, anche attraverso azioni di marketing e comunicazione, nonché quelli di diffusione e conoscenza del legame tra le produzioni ittiche e agroalimentari con le tradizioni regionali nostrane.
L’impegno assunto dalle parti, con la sottoscrizione del Protocollo, è quello di svolgere attività di organizzazione e realizzazione di eventi promozionali e di valorizzazione, secondo il programma concordato con la Regione. Necessario a tal fine è l’impiego dei pescatori del luogo.
Il Protocollo non comporta oneri finanziari a carico delle parti. Gli eventuali onere saranno determinati nei singoli progetti, che dovranno idividuare le fonti finanziarie, "previa verifica della sussistenza e disponibilità dei corrispondenti fondi" (vedasi art. 3).
Il Protocollo avrà la durata di tre anni dalla data della sottoscrizione e non sarà rinnovabile tacitamente.
Fonte: Regione Basilicata
Roberta Notarfrancesco
(23 luglio 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: