Ministero dell'Interno
Dal 18 maggio basterà un click per la richiesta di cittadinanza
Confermato l'avvio della nuova modalità informatica che prevede l'invio on line dell'istanza.
Il Ministero dell’Interno comunica che, con il sistema informatizzato curato dal dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione, non sarà più necessario ricorrere ai modelli cartacei per la richiesta di cittadinanza italiana.
E' stata, infatti, confermata la data del 18 maggio prossimo per l’avvio della nuova modalità informatica che prevede l’invio on line dell’istanza di cittadinanza, messa a punto dal dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione-direzione centrale per i Diritti civili, la Cittadinanza e le Minoranze.
Cosa deve fare il cittadino
Il richiedente dovrà semplicemente compilare la domanda, utilizzando le credenziali d’accesso ricevute a seguito di registrazione sul portale dedicato all’ indirizzo https://cittadinanza.dlci.interno.it, e trasmetterla in formato elettronico, insieme ad un documento di riconoscimento, agli atti formati dalle autorità del Paese di origine (atto di nascita e certificato penale) e alla ricevuta del pagamento del contributo di euro 200,00 previsto dalla legge n. 94/2009.
Per saperne di più:
Fonte: Ministero dell’Interno
Moreno Morando
(11 maggio 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: