Italia semplice
Agenda per la Semplificazione, on line lo stato di avanzamento
Il report raccoglie 37 "azioni" che hanno il digitale come comune denominatore e riducono la complicazione.
Il Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Ammnistrazione (MIPA) ha pubblicato il primo report, aggiornato al 30 aprile 2015, sullo stato di attuazione dell'Agenda per la semplificazione 2015-2017.
L'agenda raccoglie 37 azioni che, con il digitale come comune denominatore, riducono la complicazione sofferta da cittadini e imprese in settori cruciali della propria attività come fisco, welfare, impresa e edilizia.
Con azioni destinate a cambiare in profondità il modo i cui i cittadini si rapportano alle amministrazioni - dall'identità digitale, alla dichiarazione dei redditi precompilata, alla modulistica edilizia standard - per il MIPA l'Agenda innova il metodo della semplificazione.
L'obiettivo non è più soltanto quello di semplificare le norme, ma anche di curarne attentamente l'attuazione nella massima trasparenza e partecipazione di cittadini e imprese.
Attraverso il report è possibile conoscere puntualmente lo stato di attuazione e avanzamento di queste e altre importanti azioni che si svilupperanno nei prossimi tre anni.
Il monitoraggio riporta lo stato di avanzamento dell'agenda nelle sue singole azioni, dando evidenza ai principali risultati raggiunti e alle eventuali criticità.
Ad esempio, nella parte dedicata alla “Cittadinanza Digitale”, si sottolinea come cambi il rapporto tra cittadini e amministrazione, perché i cittadini sono al centro dell'amministrazione e godono di diritti digitali con dei precisi strumenti di garanzia e tutela.
Nella sezione del report dedicata a Welfare e Salute, si evidenzia l'obiettivo di assicurare l'accesso ai referti on line e “sotto casa” presso le farmacie e la prenotazione delle prestazioni per via telematica o per telefono.
Nel report vengono indicati per ogni settore gli obiettivi, le attività, i tempi e lo stato di attuazione.
Per maggiori informazioni: report al 30 aprile 2015
Fonte: MIPA
Moreno Morando
(27 maggio 2015)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: