Pubblica Amministrazione
Nessun obbligo di conclusione del procedimento sulle istanze di riesame
Per il TAR Lazio, dinanzi ad una mera istanza di riesame, non c'e' l'obbligo per la P.A. di concludere il procedimento e, quindi, non si configura alcun silenzio rifiuto.
Il titolare di un chiosco collocato su suolo pubblico adibito a rivendita di giornali e riviste ha chiesto al Comune l’ampliamento della struttura per poter ivi effettuare l’ulteriore attività di somministrazione di alimenti e bevande. Dopo una serie di vicende amministrative il Comune ha negato l’accoglimento dell’istanza.
L’esercente, in luogo dell’impugnativa del provvedimento negativo, ha riproposto la domanda, chiedendo in sostanza un riesame della propria posizione all’Amministrazione civica. Quest’ultima è rimasta silente sull’istanza di riesame, costringendo così il titolare del chiosco a rivolgersi al TAR Lazio al fine di ottenere l’accertamento dell'illegittimità del silenzio serbato dal Comune, in ordine appunto all’istanza presentata ai fini dell’ampliamento dell’oggetto della concessione d’uso del suolo pubblico, nonché il riconoscimento del diritto al risarcimento dei danni subiti e subendi a causa del comportamento (ritenuto illegittimo) del Comune medesimo.
Con sentenza n 4401 del 20 marzo 2015 la Sezione II ter del Tar romano ha respinto il ricorso ritenendolo palesemente infondato. Il principio di diritto affermato dai giudici di Via Flaminia nella specie è stato quello in forza del quale la domanda con la quale il ricorrente aveva chiesto il rilascio dell’autorizzazione all’ampliamento della concessione di suolo pubblico con riferimento al chiosco – reiterando la medesima istanza sulla quale l’Amministrazione si era già pronunciata con atti rimasti inoppugnati – non era idonea ad avviare un procedimento rispetto al quale la medesima Amministrazione aveva l’obbligo di concludere ai sensi del comma 1 dell’articolo 2 della L. n. 241 del 1990.
In altri termini ritenere ammissibile la domanda di accertamento del silenzio-rifiuto in presenza di una istanza di mero riesame significherebbe consentire la riapertura dei procedimenti già definiti in sede amministrativa ovvero rimettere in discussione provvedimenti ormai divenuti inoppugnabili, non sussistendo l’obbligo dell’Amministrazione di provvedere – e di conseguenza, non configurandosi un’ipotesi di silenzio-rifiuto – allorquando l’interessato, mediante la procedura del silenzio-rifiuto, intenda provocare il riesercizio del potere dell’Amministrazione (stimolando come nella specie l’adozione di provvedimenti di riesame), rispetto al quale è ravvisabile una posizione non di interesse legittimo, ma di mero interesse di fatto; deve, quindi, escludersi che, in tale ipotesi, sussista l’obbligo dell’Amministrazione di rideterminarsi o che comunque lo stesso segua obbligatoriamente all’istanza, secondo quanto richiesto dall’art. 2 della L. n. 241 del 1990, attesa la natura discrezionale, anche nell’an, dell’esercizio del potere di riesame, in ragione anche della specifica valutazione già espressa in precedenza dall’Ente.
Rodolfo Murra
(22 marzo 2015)
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