Federalismo demaniale
Lex Casa del Fascio e dellOspitalità di Predappio sarà un centro di documentazione e studi sulla storia del Novecento
Sottoscritto latto di trasferimento del bene di grande pregio storico-artistico, secondo quanto previsto dallart. 5 comma 5 del D. Lgs. 85/2010.
L'Agenzia del Demanio rende noto con un comunicato pubblicato sul proprio sito istituzionale che l'ex Casa del Fascio e dell’Ospitalità di Predappio, in provincia di Forlì-Cesena, passa gratuitamente dallo Stato al Comune con il federalismo demaniale culturale, per essere valorizzata con un progetto di recupero e trasformata in un centro di documentazione e studi sulla storia europea del primo Novecento.
L’Agenzia e il Comune di Predappio hanno, infatti, sottoscritto l’atto di trasferimento del bene di grande pregio storico-artistico, secondo quanto previsto dall’art. 5 comma 5 del D. Lgs. 85/2010, che fa seguito alla stipula dell’Accordo di valorizzazione tra Agenzia, Amministrazione comunale e Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo del 9 dicembre scorso.
L’edificio, costruito tra il 1934 e il 1937 su progetto dell’ing. Arnaldo Fuzzi, sede locale del Partito Nazionale Fascista durante il Ventennio, rappresenta uno dei più famosi esempi di architettura razionalista ed è caratterizzato da una torre littoria alta più di 40 metri, rivestita in lastre di travertino romano.
Il progetto di valorizzazione prevede la riqualificazione e il recupero dell’immobile con l’obiettivo di creare un centro multifunzionale di elaborazione culturale nazionale e internazionale della storia del ‘900, secondo un programma molto articolato che prevede di ospitare spazi espositivi, un centro di documentazione sul fascismo, un bookshop con punto per informazioni turistiche, un’enoteca, aree per la ristorazione, una foresteria, la sede della fondazione che gestirà il progetto e la sede dell’associazione Città di Fondazione della quale Predappio è punto di riferimento.
Fonte: Agenzia del Demanio comunicato del 2 marzo 2016
Paolo Romani
(2 marzo 2016)
© RIPRODUZIONE CONSENTITA Italian Open Data License 2.0
(indicazione fonte e link alla pagina)
DIVENTA FAN DEL QUOTIDIANO DELLA P.A.
Follow @quotidianopaComunicato Importante Selezione Docenti Accademia della P.A.
La Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, in vista dell’apertura delle sedi dell’Accademia della PA in tutto il territorio nazionale, ricerca e seleziona personale per singole docenze in specifiche materie delle Autonomie locali da svolgersi presso le Accademie della PA e per le attività di assistenza nelle procedure complesse nei Centri di Competenza.
Newsletter Quotidiano della P.A.
Incorpora le Notizie del QPA
Inserisci sul sito del tuo Ente, sul tuo sito o sul tuo blog, le ultime notizie pubblicate dal Quotidiano della P.A.
Accedi all'interfaccia per l'inserimento cliccando sul pulsante di seguito: